NAVIGA IL SITO

Cos'è il rating sul debito pubblico

E’ il voto che le agenzie di rating danno a un paese riguardo alla sua capacità di ripagare i propri debiti. Vediamo in queste slide gli elementi essenziali per capire di cosa si tratta.

di Marco Delugan 7 mar 2012 ore 11:48
Uno spettro si aggira per l’Europa. E’ il rating sul debito degli stati nazionali. Il parere, terribile o salvifico a seconda del verdetto, su quanto i paesi siano in grado di ripagare i propri debiti a chi li ha acquistati. Sono le famigerate agenzie – di rating, appunto – a sfornarli. Come? Impossibile da sapere, perché il segreto avvolge i loro metodi, i loro procedimenti, i loro riti. Ma tre sono i principi di base su cui si fondano. Primo, l’ammontare del debito: più il debito è alto, più sarà difficile pagarlo. Secondo, la crescita economica: più il reddito di un paese sale e più sarà in grado di ripagare i propri debiti. Terzo, la pressione fiscale: tasse troppo alte deprimono l’economia e la crescita.

Per una breve sintesi su tutto il resto, consultate le slide qua sotto.



Marco Delugan

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: agenzie rating
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »