NAVIGA IL SITO

La tassazione delle rendite finanziarie in Italia e in Europa

Il Governo Renzi non ha ancora ottenuto la fiducia dal parlamento e già circolano voci su un possibile aumento delle tasse sulle rendite finanziarie. Vediamo come sono nel resto d’Europa.

di Marco Delugan 25 feb 2014 ore 10:06
Nei giorni scorsi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio ha parlato di un’ipotesi di aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, compresi gli interessi maturati dai Bot. L’idea che il Governo Renzi, una volta ottenuta la fiducia dal Parlamento, avrebbe potuto aumentare le tasse sulle rendite finanziarie era già trapelata in passato. Sul livello a cui queste verrebbero portate non ci sono ancora indicazioni credibili. Davide Serra, fondatore del fondo Algebris e considerato uno dei più ascoltati “consulenti” economici di Matteo Renzi, ha sostenuto in passato che l’aliquota dovrebbe essere alzata dall’attuale 20% al 30%. Vediamo nella tabella che segue come vengono tassati dividendi, interessi e capital gain su strumenti finanziari in Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna.

LEGGI ANCHE: Giusto tassare le rendite finanziarie?

  Dividendi Interessi Capital gains
Italia 20% 20% 20%
Gran Bretagna 0% 20% 18% / 20%
Francia 30% 18% 31,10%
Germania 26,375% 0% (25%) 26,375%
Spagna 21% (0%) 21% 21% / 27%

Fonte: RTBicocca

TASSAZIONE RENDITE FINANZIARIE: ITALIA – In Italia l’aliquota del 20% non si applica a diversi titoli, dove invece rimane al 12,5%. I titoli sono i seguenti: Buoni Ordinari del Tesoro (Bot); Buoni del Tesoro Poliennali (Btp); Certificati di Credito del Tesoro (Cct); Titoli equiparati a Titoli di Stato, come quelli emessi da enti locali (Bor, Bop, Boc) o titoli emessi da organismi sovranazionali (Bei, Birs); Obbligazioni emesse da stati inclusi nella White List.

tasseTASSAZIONE RENDITE FINANZIARIE: REGNO UNITO - L’aliquota sui capital gain è stata elevata nel 2010 al 28%. Rimane però al 18% (livello precedente alla manovra finanziaria del 2010) per coloro che dichiarano un reddito inferiore ai 35mila sterline all’anno, circa 43600 euro.

TASSAZIONE RENDITE FINANZIARIE: GERMANIA - Nessun ritenuta sugli interessi maturati da strumenti finanziari, a meno che non derivino da depositi di banche tedesche o di istituzioni finanziarie, e in questoc caso la ritenuta è del 25%.

TASSAZIONE RENDITE FINANZIARIE: SPAGNA - L’aliquota sui capital gain è progressiva, e va dal 21% al 27%. Sui dividendi non viene non è applicata alcuna ritenuta se il pachetto azionario è superiore al 5% e sia stato detenuto per almeno 12 mesi. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: tassazione rendite finanziarie
da

SoldiOnline.it

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Ha pesato l’ipotesi di nuove misure straordinarie per contrastare l’epidemia da Covid-19. Forte volatilità su Saipem. Ancora una seduta di vendite per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »