NAVIGA IL SITO

Modello UNICO PF: cos’è?

Quando non si può presentare il modello 730, perché non ci sono le condizioni per farlo, il contribuente è obbligato alla presentazione del modello UNICO PF.

di Nicola Marsella 17 apr 2012 ore 10:31
Per i soggetti titolari di partita IVA, la norma prevede la dichiarazione unificata composta dalla dichiarazione dei redditi e dalla dichiarazione IVA. Quest’ultima può essere presentata anche autonomamente, non solo per fruire del credito IVA annuale ma per richiedere a rimborso l’IVA a credito. Nella dichiarazione unificata non rientra più la dichiarazione IRAP, in quanto va presentata in via autonoma.

Differenza con il 730. L’utilizzo del modello 730 permette al contribuente di non aspettare i tempi lunghi di rimborso previsti se invece si compila l’UNICO PF: il dipendente o il pensionato si vedranno accreditati direttamente in busta paga o cedolino della pensione nei mesi tra luglio e settembre il credito IRPEF a loro spettante.

LEGGI ANCHE: Cos’è il Modello 730

Come si struttura?  Il Modello UNICO per la dichiarazione dei redditi è composto da:

FASCICOLO 1: da compilare obbligatoriamente da tutti i contribuenti è suddiviso nel FRONTESPIZIO, in cui vengono indicati i dati che identificano il dichiarante e l’informativa sulla privacy (prima facciata), le informazioni relative al contribuente e alla dichiarazione (seconda e terza facciata); prospetto dei FAMILIARI A CARICO; quadri RA (redditi dei terreni), RB (redditi dei fabbricati), RC (redditi di lavoro dipendente e assimilati), RP (oneri e spese), RN (calcolo dell’IRPEF), RV (addizionali all’IRPEF), CR (crediti d’imposta), RX (compensazioni e rimborsi) e CS (contributo di solidarietà);

FASCICOLO 2: si utilizza per dichiarare i contributi previdenziali e assistenziali e gli altri redditi dai contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili; contiene anche il modulo RW (investimenti all’estero) ed il quadro AC (amministratori di condominio) e  le istruzioni relative alla compilazione della dichiarazione dei soggetti non residenti;

FASCICOLO 3: si compilano i quadri necessari per dichiarare gli altri redditi da parte dei contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili; nonché le istruzioni particolari per la compilazione della dichiarazione IVA.
 
MODELLO UNICO MINI:  è prevista una versione semplificata del MODELLO UNICO PF, utilizzabile da quei soggetti che: non hanno variato il domicilio fiscale dal 1° novembre 2010 alla data di presentazione della dichiarazione; non sono titolari di partita IVA; non devono presentare la dichiarazione per conto di altri (es. erede, tutore, ecc.); non devono presentare una dichiarazione correttiva nei termini o integrativa; hanno percepito uno o più dei seguenti redditi: - redditi di terreni e di fabbricati (anche con cedolare secca) - redditi di lavoro dipendente o assimilati e di pensione - redditi derivanti da attività commerciali e di lavoro autonomo non esercitate abitualmente e dall’assunzione di obblighi di fare, non fare e permettere; intendono fruire delle detrazioni e deduzioni per gli oneri sostenuti, nonché delle detrazioni per carichi di famiglia e lavoro.

Casi di esonero. Il contribuente può essere esonerato perché in possesso di determinati redditi: solo reddito da abitazione principale e pertinenze; redditi esenti; redditi soggetti tenuti ad imposta sostitutiva; redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta; redditi da lavoro (dipendente o pensione, oppure redditi di collaborazione coordinata e continuativa compresi lavori a progetto) se conguagliati dal sostituto d’imposta e non sono dovute le addizionali irpef.
Inoltre, sono esonerati i contribuenti in possesso di determinate tipologie di reddito e senza aver superato un dato ammontare, così come previsto per il modello 730.    

Chi deve presentarlo? Contribuenti che hanno conseguito redditi nel 2011, senza rientrare in uno dei casi di esonero previsti in precedenza; resta comunque l’obbligo per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili, generalmente i titolari di partita IVA, a prescindere dal conseguimento di un reddito.

Nicola Marsella
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: tasse 2012
da

SoldiOnline.it

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori: in evidenza il Monte dei Paschi di Siena. In calo Stellantis. Bene MFE-MediaForEurope al MidCap. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »