Legge stabilità 2014: arriva la nuova Imu
La legge di Stabilità porta la definitiva eliminazione dell’IMU sulla prima casa non di lusso e corregge alcune problematiche ancora parte
di Antonello Scrimieri 16 ott 2013 ore 14:22La modifica. Fortunatamente per i contribuenti l’IMU riavrà le regole ICI che consentivano di assimilare ad abitazione principale le case concesse in comodato gratuito ai figli. In questo caso saranno i Comuni a poter mettere in pratica questa facoltà bloccando i pagamenti della seconda rata per l’anno 2013. Questa facoltà Comunale sarà applicabile quando le Amministrazioni avranno le giuste coperture per le proprie spese.
Il Governo ha fissato il 9 di dicembre come termine per i Comuni per stabilire le aliquote IMU per l’anno 2013 e rendere pubblico ai contribuenti se la facoltà sopra citata si renderà applicabile nel proprio Comune.
Nonostante sia presente nel testo la deducibilità al 50% del prelievo sui capannoni dall'IREPF e dall'IRES, ma non dall'IRAP, tale previsione normativa potrebbe slittare per gli immobili non locati ad un successivo provvedimento.
Antonello Scrimieri
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
legge stabilità 2014
, imu prima casa
, imu