NAVIGA IL SITO
Home » guide » Fisco & Tasse » Le donazioni alle Onlus sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi

Le donazioni alle Onlus sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi

Lo Stato premia la generosità. Le donazioni fatte alle Onlus sono infatti deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi. Ecco come fare

di Marco Delugan
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è questo il significato dell’acronimo Onlus. Le Onlus sono quindi organizzazioni che svolgono attività socialmente utili e senza fini di lucro. Gli ambiti di attività più rappresentati tra le Onlus italiane sono quello sociale, quello scientifico e quello sanitario.

Le donazioni fatte alle Onlus sono deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi. Ma le agevolazioni possibili sono diverse. Sia le persone fisiche che le imprese possono seguire strade diverse, comunque non comulabili.
 
Le persone fisiche hanno due strade.
 
le donazioni possono venir dedotte dal reddito complessivo dichiarato per un totale non superiore al 10% di questo e non superiore a di 70.000,00 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).
 
il 19% (24% dal 2014) della donazione può essere detratto dall'imposta lorda, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art.15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86)
 
Anche le imprese hanno due strade.
 
le donazioni possono essere dedotte dal reddito complessivo dichiarato per un totale non superiore al 10% di questo e non superiore a 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005).
 
le donazioni possono essere dedotte dal reddito per un totale non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86)
 
Per ottenere tutto questo è necessario conservare la documentazione che attesta il versamento. Non è necessario allegare i documenti alla dichiarazione dei redditi, ma devono essere conservati fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della stessa.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: deduzioni fiscali , detrazione fiscale , donazione
da

SoldiOnline.it

FTSEMib positivo (per la sesta seduta consecutiva)

FTSEMib positivo (per la sesta seduta consecutiva)

Oggi è stata giornata di importanti scadenze tecniche: sono arrivati a termine i future e i contratti di opzione sulle azioni e sugli indici datati settembre 2018 Continua »

da

SoldieLavoro

Come aprire la partita Iva

Come aprire la partita Iva

Chi vuole mettersi in proprio deve aprire la partita Iva. Sia che voglia lavorare da solo, sia che voglia aprire una società. Lo può fare con l'Agenzia delle Entrate. Continua »