NAVIGA IL SITO

Detrazioni per spese sanitarie

Sono detraibili le spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari a carico. La detrazione del 19 per cento si calcola solo sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro

di Antonello Scrimieri 5 lug 2013 ore 09:29
Per le spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali, dispositivi medici e farmaci, la detrazione è consentita se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale, il cosiddetto scontrino parlante, in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico che identifica la qualità del farmaco e il codice fiscale del destinatario. Sono detraibili le spese mediche anche se sostenute all’estero. Non è consentita la detrazione per i parafarmaci.

LEGGI ANCHE: Dichiarazione dei redditi 2013: deduzioni e detrazioni fiscali

Le spese sanitarie che superano complessivamente i 15.493,71 euro possono essere rateizzate in quattro quote annuali costanti e di pari importo.

Non possono essere detratte le spese sanitarie sostenute nel 2012 che nello stesso anno sono state rimborsate, come le spese rimborsate dal danneggiante o da altri per suo conto, nel caso di danni alla persona arrecati da terzi; o le spese sanitarie rimborsate a fronte di contributi per assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro o ente pensionistico o dal contribuente a enti o casse con fine esclusivamente assistenziale, sulla base di contratti, accordi o regolamenti aziendali e che, fino all’importo complessivo di 3.615,20 euro, non hanno contribuito a formare il reddito imponibile di lavoro dipendente.

Sono invece detraibili le spese sostenute e rimaste a carico del contribuente per le spese sanitarie rimborsate per effetto di premi di assicurazioni sanitarie da lui versati per i quali non spetta la detrazione d’imposta del 19 per cento; o le spese sanitarie rimborsate sulla base di assicurazioni sanitarie stipulate dal datore di lavoro o ente pensionistico o pagate direttamente dallo stesso con o senza trattenuta a carico del dipendente.

Antonello Scrimieri
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: detrazioni fiscali
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »