NAVIGA IL SITO

Vacanze di Pasqua: come evitare l'esodo da bollino nero

Utilizzare metodi alternativi all'automobile per raggiungere la città di villeggiatura può far risparmiare diverse centinaia di euro, oltre che tempo e stress. E aiutare l'ambiente.

di Gaia Passi 22 mar 2012 ore 15:53
Si avvicinano per molti milioni di italiani le sospirate vacanze di Pasqua. Quest'anno si stima che saranno circa sette milioni le automobili in transito lungo le principali arterie autostradali. E come ogni anno chi è alla ricerca di qualche giorno di relax rischia seriamente di passare buona parte della vacanza imbottigliato nel traffico selvaggio. C'è rimedio al traffico da bollino nero?

Valutate una partenza intelligente e lasciate la vostra automobile a casa scegliendo di prendere il treno. Sicuro, veloce e soprattutto low cost. Basta infatti approfittare delle tariffe “mini” di Trenitalia per acquistare biglietti a partire da € 9. In ogni caso il risparmio è almeno del 60% rispetto al prezzo del biglietto, che sommato al risparmio che mediamente il treno procura rispetto all'automobile - specialmente di questi tempi - la rende davvero un’ottima alternativa alle quattro ruote.

Se i tempi morti proprio non vi piacciono e volete arrivare subito a destinazione, scegliete di volare con una delle tante compagnie low cost che collegano gran parte delle città italiane. Milano, Torino, Venezia, Bologna Roma, Napoli, Pescara, Palermo, Reggio Calabria, Cagliari; sono solo le principali città che EasyJet, Ryanair, AirOne e WindJet hanno collegato con le loro flotte di aerei. I prezzi? Decisamente low cost, con tariffe che partono da qualche decina di euro. E con Volotea, neonata compagnia low cost, partite gratis il giorno del vostro compleanno. Ma affrettatevi a prenotare!

Se proprio non potete fare a meno della vostra amata automobile, pensate almeno di condividere il vostro viaggio con qualcun altro. Il car pooling permette di mettere in condivisione la propria auto e di viaggiare in compagnia. Vantaggi? Si divide la spesa del carburante e del pedaggio autostradale, si inquina di meno e si fa il viaggio in compagnia.

Gaia Passi
TUTTI GLI ARTICOLI SU: come risparmiare
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Giornata negativa, dopo una mattinata senza direzione, per Piazza Affari. In rialzo Enel in scia alle novità su Open Fiber. Vendite, complessivamente, sui bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »