NAVIGA IL SITO

Vacanze di Pasqua: come evitare l'esodo da bollino nero

Utilizzare metodi alternativi all'automobile per raggiungere la città di villeggiatura può far risparmiare diverse centinaia di euro, oltre che tempo e stress. E aiutare l'ambiente.

di Gaia Passi 22 mar 2012 ore 15:53
Si avvicinano per molti milioni di italiani le sospirate vacanze di Pasqua. Quest'anno si stima che saranno circa sette milioni le automobili in transito lungo le principali arterie autostradali. E come ogni anno chi è alla ricerca di qualche giorno di relax rischia seriamente di passare buona parte della vacanza imbottigliato nel traffico selvaggio. C'è rimedio al traffico da bollino nero?

Valutate una partenza intelligente e lasciate la vostra automobile a casa scegliendo di prendere il treno. Sicuro, veloce e soprattutto low cost. Basta infatti approfittare delle tariffe “mini” di Trenitalia per acquistare biglietti a partire da € 9. In ogni caso il risparmio è almeno del 60% rispetto al prezzo del biglietto, che sommato al risparmio che mediamente il treno procura rispetto all'automobile - specialmente di questi tempi - la rende davvero un’ottima alternativa alle quattro ruote.

Se i tempi morti proprio non vi piacciono e volete arrivare subito a destinazione, scegliete di volare con una delle tante compagnie low cost che collegano gran parte delle città italiane. Milano, Torino, Venezia, Bologna Roma, Napoli, Pescara, Palermo, Reggio Calabria, Cagliari; sono solo le principali città che EasyJet, Ryanair, AirOne e WindJet hanno collegato con le loro flotte di aerei. I prezzi? Decisamente low cost, con tariffe che partono da qualche decina di euro. E con Volotea, neonata compagnia low cost, partite gratis il giorno del vostro compleanno. Ma affrettatevi a prenotare!

Se proprio non potete fare a meno della vostra amata automobile, pensate almeno di condividere il vostro viaggio con qualcun altro. Il car pooling permette di mettere in condivisione la propria auto e di viaggiare in compagnia. Vantaggi? Si divide la spesa del carburante e del pedaggio autostradale, si inquina di meno e si fa il viaggio in compagnia.

Gaia Passi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: come risparmiare

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »