NAVIGA IL SITO

Come fare affari con gli acquisti on line

Scopri subito come risparmiare acquistando online i tuoi prodotti preferiti: segui questi consigli e inizia subito a fare affari grazie al web.

di Beatrice Zanetti 18 giu 2015 ore 10:11

Non solo comodi, ma anche convenienti. Gli acquisti on line sono sempre più apprezzati dai consumatori, consapevoli di quanto il web possa essere un valido alleato del risparmio. Molti italiani usano infatti la rete per risparmiare sulle utenze, a partire proprio dalla connessione adsl: bastano pochi clic per informarsi su Fastweb e le sue proposte, sulle offerte di Telecom, Infostrada e così via, per selezionare poi quella più vantaggiosa.

Ma perché limitarsi alle spese relative a bollette, polizze assicurative e servizi? Una volta scoperto come fare affari con gli acquisti on line si avrà la tentazione di sfruttare l’e-commerce per trovare sconti e promozioni anche su capi di abbigliamento, prodotti di elettronica. Ecco quindi qualche consiglio su come risparmiare acquistando on line invece che nei negozi fisici: seguendo queste poche regole anche i meno esperti potranno iniziare da subito a scovare le offerte migliori sul web.

acquisti-on-lineQUANDO POSSIBILE, SCEGLI SEMPRE LO SHOPPING ON LINE
Partiamo dalle basi. Molte persone amano fare shopping di persona, andare per negozi. Così facendo però, spesso si rischia di lasciarsi sfuggire sconti importanti che molti marchi riservano solo a chi fa acquisti presso il loro store on line. L’ideale sarebbe invece unire le due attività: prima il giro per i negozi per provare e toccare con mano i prodotti desiderati, poi l’acquisto on line, per risparmiare fino al 20-30% sul prezzo in negozio.

NON SOTTOVALUTARE LE VECCHIE COLLEZIONI
Soprattutto per l’abbigliamento, non disdegnare le vecchie collezioni. Anche se si è sempre attenti alle ultime tendenze, dare un’occhiata ai capi meno recenti potrebbe aiutarci a trovare modelli sempre attuali ad un prezzo decisamente più basso. Questo vale soprattutto se si acquista online, dove spesso i capi meno recenti rimangono in vendita più a lungo che in negozio.

SUL WEB LA VELOCITÀ È TUTTO
Il consiglio più importante per capire come fare affari on line è essere veloci. Molti siti di e-commerce propongono infatti sconti e promozioni solo per periodi di tempo limitati, da poche ore a pochi giorni. In questi contesti è molto facile che i capi/prodotti più ambiti vadano presto esauriti. Se quindi si vuole acquistare l’oggetto del desiderio al prezzo migliore occorre stare sempre allerta e avere il clic veloce.

NEWSLETTER E AVVISI
Una buona idea per rimanere costantemente informati sulle migliori promozioni è iscriversi alle newsletter dei nostri siti preferiti per lo shopping on line. Prendendo l’abitudine di controllarle ogni mattina nessuna offerta potrà più sfuggirci.
Inoltre, molti siti e app per l’e-commerce danno la possibilità di impostare delle notifiche quando il prodotto desiderato è disponibile, magari ad un prezzo promozionale. Approfittarne è il modo migliore per risparmiare acquistando online.

OCCHIO A SPESE DI SPEDIZIONE E TASSE INTERNAZIONALI
Anche se a prima vista il prezzo del prodotto desiderato potrebbe sembrare più basso acquistando presso un rivenditore straniero, occorre considerare anche spese di spedizione ed eventuali tasse internazionali che potrebbero incidere sul prezzo finale pagato. Il consiglio è, una volta raccolti tutti questi, reperibili comunque sul sito di e-commerce, fare un confronto con altri siti, magari italiani, che propongono lo stesso prodotto. Se a conti fatti è ancora più conveniente quello straniero allora saremo sicuri di aver fatto un vero affare.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: commercio elettronico

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »