Un fondo pensione per il nipote appena nato
Ecco un sistema conveniente perché il piccolo abbia un gruzzolo a 18 anni
di Lucio Sgarabotto 10 lug 2009 ore 15:12Domanda di Massimo
Per favore, chiedo un consiglio: da una settimana è nato un nipote, a cui vorrei fare un regalo, ma di che genere? Ho sessant'anni e un reddito modesto.
Mio genero non ha problemi di quattrini, tanto che si è dimenticato di un libretto al portatore che gli aveva fatto suo nonno. Ho pensato che un'obbligazione a lungo termine richiede un conto deposito, da pagare ogni anno, addebitata ai genitori in qualità di tutori. Oppure un libretto postale potrebbe andare smarrito.
Potete indicarmi un sistema abbastanza conveniente perché abbia un gruzzolo a 18 anni?
Grazie e buon lavoro
Massimo
Risposta.
Buongiorno, le indico una possibile soluzione che potrebbe essere valida a certe condizioni.
Se lei rientra ancora nella categoria dei lavoratori e non raggiunge i 5.165 Euro di accantonamenti annui nella previdenza complementare, potrebbe pensare di sottoscrivere un fondo pensione (ce ne sono senza costi d’ingresso e con costi di gestione molto bassi) nominando come beneficiario il nipote; in questo modo combinerebbe più vantaggi: per sé, il risparmio fiscale e la possibilità di versare quando e quanto desidera; sul capitale per il nipote, la convenienza di nessun costo fisso, un’imposizione fiscale ridotta, la possibilità di scegliere e di modificare la composizione dell’investimento. Potrà inoltre riscattare il montante al raggiungimento della maggiore età del nipote o in qualsiasi altro momento dopo che lei avrà raggiunto l’età pensionabile. Mi faccia sapere se la soluzione indicata può essere o meno di suo interesse.
Cordialmente
Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com
Vai alla pagina degli esperti