Pensioni scuola, anzianità o vecchiaia?
Considerando gli aggiornamenti normativi, anche quelli in corso di approvazione, lei ha due opzioni…
di Federico Nicastro 13 set 2011 ore 10:55Grazie per la risposta
Risposta - Considerando tutti gli aggiornamenti normativi, anche quelli contenuti nella manovra-bis in corso di approvazione, lei ha due opzioni:
1. la pensione di vecchiaia, per la quale maturerà il requisiti il 1° aprile 2012, con il compimento del 60 anno di età e 39 anni interi di contributi versati (quota maturata comprese frazioni 99,404). In questo caso la prima “finestra” utile si apre per lei il 1° settembre 2012;
2. la pensione di anzianità, per la quale il 31 ottobre 2012 maturerà 40 anni interi di contributi (2080 settimane). In questo caso, però, la prima “finestra” utile si apre per lei il 1° settembre 2013, alla fine dell’anno scolastico 2012/2013. Nel calcolo della pensione tramite il cosiddetto sistema retributivo verrà considerato a tutti gli effetti il 41° anno di servizio lavorativo prestato.
In entrambi i casi il trattamento di fine rapporto le verrà però purtroppo liquidato trascorsi 24 mesi dalla cessazione dal servizio.
Naturalmente verifichi il tutto presso la sede territoriale competente del suo Istituto previdenziale. Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
pensioni
, pensione pubblica
, pensione scuola