NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » Ricongiunzione contributi Inps Enpacl, mi conviene?

Ricongiunzione contributi Inps Enpacl, mi conviene?

La ricongiunzione dei contributi è a titolo oneroso e, di solito, costa talmente tanto da scoraggiare qualsiasi tipo di investimento.

di Federico Nicastro 15 apr 2013 - ore 14:21
DOMANDA - Buongiorno. sono attualmente un assicurato Inps dal 1981 come dipendente. Dal 2009 verso i contributi anche all'Enpacl, essendo consulente del lavoro, dove peraltro ho anche riscattato la laurea. Mi conviene ricongiungere i contributi Inps verso ENPACL visto che ho 59 anni e complessivamente 37 di contributi nelle due gestioni e quindi maturo prima la pensione come ENPACL? Se sì mi viene trasferito tutto l'ammontare contributivo Inps pari oggi a circa 500.000,00 euro?

Grazie.

RISPOSTA - Attualmente la ricongiunzione dei contributi, sia essa esercitata in base alla legge 29/79 o alla legge 45/90, è a titolo oneroso e, di solito, le somme da pagare sono talmente tanto ingenti da scoraggiare qualsiasi tipo di investimento in questo senso. Un’alternativa valida potrebbe essere la cosiddetta “totalizzazione dei contributi”.

LEGGI ANCHE: Ricongiunzione e totalizzazione dei contributi previdenziali

La condizione affinché la totalizzazione sia ammessa è che il lavoratore possa vantare almeno 3 anni di contribuzione in ogni gestione interessata. L’importante è che, nel momento in cui lei presenterà domanda di totalizzazione, non sia titolare di un trattamento pensionistico diretto, pena l’impossibilità di ottenere una prestazione diretta derivante da totalizzazione. Infine, per il calcolo dell’eventuale pensione unica maturata, deve recarsi presso la sede territoriale Inps di competenza della zona in cui è residente.

Spero di esserle stato di aiuto

Cordiali saluti
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.