Ricongiunzione contributi Inps Enpacl, mi conviene?
La ricongiunzione dei contributi è a titolo oneroso e, di solito, costa talmente tanto da scoraggiare qualsiasi tipo di investimento.
di Federico Nicastro 15 apr 2013 ore 14:21Grazie.
RISPOSTA - Attualmente la ricongiunzione dei contributi, sia essa esercitata in base alla legge 29/79 o alla legge 45/90, è a titolo oneroso e, di solito, le somme da pagare sono talmente tanto ingenti da scoraggiare qualsiasi tipo di investimento in questo senso. Un’alternativa valida potrebbe essere la cosiddetta “totalizzazione dei contributi”.
LEGGI ANCHE: Ricongiunzione e totalizzazione dei contributi previdenziali
La condizione affinché la totalizzazione sia ammessa è che il lavoratore possa vantare almeno 3 anni di contribuzione in ogni gestione interessata. L’importante è che, nel momento in cui lei presenterà domanda di totalizzazione, non sia titolare di un trattamento pensionistico diretto, pena l’impossibilità di ottenere una prestazione diretta derivante da totalizzazione. Infine, per il calcolo dell’eventuale pensione unica maturata, deve recarsi presso la sede territoriale Inps di competenza della zona in cui è residente.
Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
ricongiunzione contributi
, totalizzazione contributi