NAVIGA IL SITO

Come procedere all’estinzione anticipata di un prestito?

Come contattare la società e calcolare la somma da pagare per estinguere il prestito.

di Andrea Manfredi 12 set 2011 ore 15:10
Domanda - Volevo chiedere un consiglio su come fare per estinguere anticipatamente un prestito con Fiditalia. Ho un contratto con loro dal 2005 che scade a febbraio 2012 per le rate di un'auto nuova. Ora vorrei estinguere il debito rimanente alla data di oggi ma non riesco a contattare Fiditalia, né telefonicamente né via internet, in quanto il call center mette in attesa per ore e non risponde, il sito internet dà errore e rimanda alla home page. Ho pensato di inviare quindi una raccomandata A/R per richiedere il saldo alla data attuale e le modalità per procedere all'estinzione. E' corretto?

Trovo indecente che non rispondano e che sul sito ci sia scritto che per avere risposta è necessario un mese!

Grazie

Risposta - Il mio suggerimento è di formalizzare la sua richiesta di estinzione anticipata del prestito tramite raccomandata a/r: Fiditalia dovrebbe comunicarle l’ammontare del capitale residuo, degli interessi e degli oneri maturati, più l’eventuale indennizzo di estinzione anticipata (se previsto da contratto), e la data entro cui provvedere all’estinzione del debito.

Nel caso in cui non ottenesse risposta, potrà inviare un reclamo scritto a Fiditalia (scrivendo a Fiditalia S.p.A. – Servizio Relazioni Consumatori e Reclami – Via G.Silva n. 34 – 20149 Milano, oppure inviando la contestazione via fax al n.02-43.01.86.35, o scrivendo all’indirizzo e-mail Reclami@fiditalia.it). La società dovrebbe risponderle entro 30 giorni, in caso contrario potrà ricorrere all’Arbitrato Bancario Finanziario, che si occupata della risoluzione di controversie legate ai prestiti (tutte le informazioni su www.arbitrobancariofinanziario.it).

Per calcolare a quanto ammonta la somma da restituire a Fiditalia non deve fare altro che suddividere quote capitale e quote interessi del suo debito residuo (il suo contratto di prestito dovrebbe contenere queste informazioni), eliminare gli interessi e sommare soltanto le quote capitale, a cui andrà aggiunta l’eventuale penale da corrispondere alla banca per l’estinzione anticipata (come previsto dal suo contratto).

Cordiali saluti
Andrea Manfredi

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: prestiti

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »