NAVIGA IL SITO

Perché acquistare ancora Btp tradizionali?

Con il BTP al momento dell’acquisto si conoscono tutti i flussi finanziari fino alla scadenza...

di Lucio Sgarabotto 11 mar 2013 ore 17:45
DOMANDA - Visto gli enormi vantaggi dei BTPi e dei BTP ITALIA, quali possono essere secondo Lei dei validi motivi per acquistare ancora i BTP tradizionali a tasso fisso?

La ringrazio anticipatamente per la grande cortesia e professionalità.

RISPOSTA - Più che di vantaggi io parlerei di differenze. Da una parte, con il BTP, al momento dell’acquisto si conoscono tutti i flussi finanziari fino alla scadenza, dall’altra, con BTPi e BTP ITALIA, cedole periodiche e capitale di rimborso non sono noti. Nel prezzo di questi ultimi è inoltre incorporato il livello di inflazione ipotetica degli anni a venire; qualora si realizzasse un’inflazione mediamente inferiore a quanto ipotizzato il rendimento dei BTP indicizzati ne risulterebbe penalizzato. L’utilizzo di uno strumento piuttosto che un altro dipende, quindi, soprattutto dalle diverse esigenze da soddisfare.

Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: come investire
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »