Cos’è il private placement investment?
Le operazioni di Private Placement sono operazioni attraverso cui strumenti di nuova emissione vengono collocati presso un numero limitato di investitori istituzionali o privati di elevato standing…
di Lucio Sgarabotto 26 feb 2010 ore 12:02Gentile dr. Sgarbotto,
ho letto su una rivista della possibilità di investire somme rilevanti in operazioni di Private Placement Investment.
Mi sembra di aver capito che sono obbligazioni negoziate tra operatori ristretti e non emesse da investitori istituzionali.
Non ho ben capito però quale è poi la tassazione dei proventi. E' al 12.5% come nelle obbligazioni normali?
Ringraziandola per l'attenzione, Le porgo i migliori saluti.
Risposta
Le operazioni di Private Placement sono operazioni attraverso cui strumenti di nuova emissione vengono collocati presso un numero limitato di investitori istituzionali o privati di elevato standing.
Tali strumenti solitamente sono obbligazioni, ma possono essere anche azioni, fondi riservati ecc...; in pratica, qualsiasi strumento finanziario.
Generalmente sono le aziende a collocare privatamente presso le istituzioni finanziarie strumenti di debito, ma può anche succedere che siano le banche stesse a emettere privatamente, per importi abbastanza elevati (superiori al milione di euro), titoli a condizioni di favore per soddisfare esigenze particolari dei migliori clienti.
I titoli oggetto di Private Placement, poiché rivolti ad un numero limitato di investitori, hanno procedure molto semplificate (non c’è, ad esempio, bisogno di prospetto informativo) e possono essere resi immediatamente disponibili anche a clienti non qualificati. Controindicazioni derivano dal fatto che, oltre ad essere piccole emissioni, quasi sempre non sono quotati per cui la liquidità viene a mancare.
La tassazione a cui sono soggetti i titoli collocati privatamente è la stessa dei similari strumenti destinati al pubblico indistinto.
Cordialmente.
Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com
Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
gestione patrimoniale