NAVIGA IL SITO

Imu seconda casa e usufrutto

Nella situazione attuale, i suoi genitori dovranno pagare l’IMU sull’abitazione senza possibilità di agevolazioni...

di Antonello Scrimieri 14 set 2012 ore 16:45
DOMANDA - I miei genitori possiedono due appartamenti, in uno ci vivono loro ed è la loro prima casa, nell'altro ci vivo io con la mia famiglia (con due bimbi di 3 anni) ed è la "loro" seconda casa. A tutti gli effetti questa è la nostra prima casa, qui abbiamo la residenza e domicilio. Ai fini del calcolo dell'imu c'è un modo per  farla risultare "prima casa"? I miei genitori possono cedermi l'usufrutto a tal fine?
 
RISPOSTA - Nella situazione attuale, i suoi genitori dovranno pagare l’IMU sull’abitazione senza possibilità di agevolazioni, ma se dovessero concedere a lei un usufrutto, diventerà lei obbligato a pagare l’IMU e avrà tutte le agevolazioni del caso. Le ricordo che per avere un usufrutto si deve recare da un notaio e pagare le imposte previste in relazione alla sua età e alla rendita catastale (simili ad una compravendita), per questo motivo valuti bene se economicamente è un’operazione vantaggiosa o meno.

Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Prese di beneficio su STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Pesante ribasso per Tenaris dopo la trimestrale. Performance positive per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »