Imu e modello 730
A partire dall’anno 2012, l’IMU sostituisce l’IRPEF e le relative addizionali regionali e comunali...
di Antonello Scrimieri 10 apr 2013 ore 15:40Poiché non sono certo della bontà del mio ragionamento, vorrei cortesemente un Suo suggerimento al fine di compilare correttamente la dichiarazione Mod.730/13.
Ringrazio
RISPOSTA - A partire dall’anno 2012, l’IMU sostituisce l’IRPEF e le relative addizionali regionali e comunali dovute con riferimento ai redditi dei fabbricati non locati, compresi quelli concessi in comodato d’uso gratuito. Per questo motivo, nel quadro B devono essere indicati i dati di tutti gli immobili posseduti, ma ai fini delle imposte sul reddito delle persone fisiche si calcolerà il reddito dei fabbricati tenendo conto esclusivamente degli immobili concessi in locazione. Il reddito prodotto dall’immobile e la relativa pertinenza non sarà ulteriormente tassato.
Ad ogni modo la pertinenza dell’abitazione principale (box o cantina) che sia iscritta in catasto con autonoma rendita va riportata separatamente nel Quadro B con la causale 5. Sono considerate pertinenze le unità immobiliari classificate o classificabili in categorie diverse da quelle ad uso abitativo, destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole al servizio dell’abitazione principale (anche se non appartengono allo stesso fabbricato).
Cordialità
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
imu
, modello 730