Appartamento acquisito da separazione coniugale: chi deve pagare l'Imu?
In caso di divorzio, il coniuge che riceve il diritto d’uso del tetto coniugale acquisisce anche gli obblighi tributari...
di Antonello Scrimieri 27 dic 2012 ore 11:22Volevo informazioni in merito a chi spetta pagare l'IMU e, se spetta a chi usa l'appartamento, come posso chiedere il rimborso delle scadenze pagate da quando ho acquistato l'immobile.
Cordiali saluti
RISPOSTA - In caso di divorzio, il coniuge che riceve il diritto d’uso del tetto coniugale acquisisce anche gli obblighi tributari. Per questo motivo con la nuova imposta municipale unica, il coniuge che ha ricevuto l’immobile deve anche versare l’imposta.
Nel suo caso, vi sono due possibili soluzioni: se sia lei che sua moglie avete versato l’imposta, può chiedere all’agenzia delle entrate il rimborso delle somme versate due volte, ma i tempi per i rimborsi da parte dell’agenzia non sono mai inferiori ai due anni; se invece ha versato unicamente lei l’imposta, lo Stato non riconosce possibile il rimborso, di conseguenza dovrà, per vie legali, chiedere il risarcimento alla sua ex moglie di quanto pagato.
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
imposta municipale unica