NAVIGA IL SITO

Certificazione energetica e contratti di locazione

La certificazione energetica è necessaria anche per i contratti di locazione

di Antonello Scrimieri 27 set 2013 ore 12:28
Gentile Dott. Scrimieri.

Circa la certificazione energetica ed i contratti di locazione, avrei bisogno di un suo superiore aggiornamento. Per i contratti di locazione è necessaria la certificazione energetica?

Mi sono persa tra le varie novità di questa estate, ma sono convinta che il vostro sito potrebbe dedicare spazio alla materia che riguarda purtroppo tanti piccoli proprietari come me, che sono al momento ignoranti dei vari adempimenti da espletare per l'unica casa da affittare. Grazie ancora per la sua rubrica.

Cordialmente


RISPOSTA - La normativa italiana ha dovuto recepire le norme Comunitarie che impongono per gli immobili un “Attestato di Certificazione Energetica”. La norma italiana inizialmente imponeva questo documento solo in caso di vendita, ma con le ultime modifiche questo certificato è diventato obbligatorio anche in caso di locazione.

Capita spesso che le parti non lo richiedono o lo dimenticano al momento della firma del contratto e il contratto si conclude comunque ma il proprietario che non lo ha può incorrere in sanzioni qualora nascano problemi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari negativa. Minimo ribasso per il FTSEMib

Piazza Affari negativa. Minimo ribasso per il FTSEMib

Andamento negativo per i titoli petroliferi. Buone performance, invece, per le utilities. Il bitcoin è sceso a 64.500 dollari (circa 60.500 euro). Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »