NAVIGA IL SITO

Se la banca non mi permette di acquistare azioni

Ho un profilo di rischi medio-alto, ma la banca non mi fa acquistare azioni, nessuna

di Lucio Sgarabotto 18 feb 2010 ore 17:27
Domanda

Ho un profilo finanziario con profilo di rischio medio-alto.

Nonostante questo non posso comprare nessuna azione (es. ENEL) perché l'ordine non è adeguato.
Ho chiesto a Banca Generali tramite call center (telefona registrata) di effettuare gli ordini di acquisto, ma mi dicono che non possono nemmeno telefonicamente, perché il mio profilo di rischio ( adeguatezza e appropriatezza) non è adeguato.

Secondo lei è giusto che nemmeno tramite operatore con telefonata registrata si possa effettuare l'ordine di acquisto?

Distinti Saluti

Risposta

Gentile lettore,
non solo non è giusto, ma nemmeno lecito.

Con l’introduzione della MIFID (Markets In Financial Instruments Directive) all’intermediario finanziario sono stati riconosciuti degli obblighi di valutazione della coerenza degli investimenti rispetto al profilo dell’investitore: si passa da una valutazione piena (adeguatezza) nello svolgimento dei servizi di consulenza e gestione, ad una valutazione basata solo su alcuni parametri soggettivi dell’investitore (appropriatezza) nel caso dei servizi più propriamente esecutivi, all’assenza di qualsiasi valutazione nei servizi costituiti dalla “mera esecuzione” degli ordini (execution only). Un cliente, a seconda delle modalità operative, può avere accesso ad una o più delle precedenti valutazioni.

La banca che fornisce il servizio di “Execution Only”, nel rispetto delle regole che si è data, è obbligata ad eseguire l’ordine del Cliente se:
  1. il servizio è prestato ad iniziativa del cliente;
  2. il cliente è stato chiaramente informato, anche in forma standardizzata, dell'assenza della valutazione di appropriatezza da parte della banca;
  3. gli strumenti finanziari oggetto dell'ordine sono strumenti non complessi e cioè azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato (o in un mercato equivalente di un paese terzo), strumenti del mercato monetario (ad es. operazioni di pronti contro termine), obbligazioni o altri titoli di debito (come i titoli di Stato, ma escluse le obbligazioni o i titoli di debito che incorporano uno strumento derivato), fondi armonizzati ed altri strumenti finanziari non complessi.
Pertanto, nel suo caso, visto che si tratta di acquistare azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato e quindi di uno strumento non complesso, l’ordine deve essere eseguito.

Per l’operatività “Execution Only” Banca Generali richiede la compilazione di un modulo che può trovare al seguente indirizzo http://www.bancagenerali.it/acm-on-line/Home/Globalitems/Archivio e che dovrà restituire alla banca in qualche modo. Si informi presso il call center e faccia presenti i loro obblighi. Se ancora non accettassero mandi un reclamo all’ufficio competente.

Purtroppo, poiché con l’”Execution only” le banche ci guadagnano poco fanno tutte le resistenze possibili affinché il Cliente si converta piuttosto al risparmio gestito o alla sottoscrizione dei loro prodotti. A questo proposito stia attento che la modalità di mera esecuzione non venga successivamente usata dalla banca anche per farle sottoscrivere prodotti non su sua iniziativa.

Cordiali saluti.

Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: direttiva mifid , sportello reclami
da

SoldiOnline.it

FTSEMib positivo (ma ripiega dai massimi)

FTSEMib positivo (ma ripiega dai massimi)

Prese di beneficio su STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Tenaris vira al ribasso. Performance positive per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »