NAVIGA IL SITO

Mercafi finanziari, nel breve le cose potrebbero peggiorare prima di migliorare

di Redazione Lapenna del Web 8 apr 2025 ore 10:37 Le news sul tuo Smartphone

stati-uniti-economiaAndrew Lake - Head of Fixed Income di Mirabaud Asset Management - ha analizzato la reazione dei principali mercati azionari, in seguito all’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di nuovi dazi sulle importazioni.

Secondo l'esperto, questa decisione ha completamente destabilizzato le catene di approvvigionamento globali, aggiungendo che le conseguenze di tutto questo non debbano essere sottovalutate.

I consumatori statunitensi ora si trovano ad affrontare enormi ripercussioni sulla catena di fornitura e, secondo l'esperto, il settore retail negli Stati Uniti sembra destinato ad essere messo in ginocchio.

 

Andrew Lake afferma che l'escalation che tutti temevamo sta iniziando a concretizzarsi, trascinando rapidamente gli Stati Uniti da una fase di eccezionalismo a una situazione di stagflazione e a una probabilità del 50% di recessione. Secondo il suo giudizio, la parte "flazione" della stagflazione è forse la preoccupazione più urgente, mentre si attendono le risposte dei vari Paesi nel mondo.

 

"Stiamo riducendo il rischio dei nostri portafogli e adottando un posizionamento più conservativo. La nostra visione a breve termine è che le cose potrebbero peggiorare prima di migliorare," spiega Andrew Lake.

Secondo l'esperto, investment manager di tutto il mondo stanno cercando di ricalibrare le proprie posizioni in base all’andamento delle economie mondiali e del rischio, ed è necessario mantenere un posizionamento più conservativo nel breve termine, ma rimanere abbastanza costruttivi perché potremmo assistere a negoziati che portino a una soluzione di tutto questo, anche se tra diversi mesi.

Andrew Lake non esclude che il risultato possa essere una fine improvvisa del ciclo economico, molto prima del previsto, e la conseguente fase di assestamento potrebbe generare interessanti opportunità di investimento. "Ma per ora, dobbiamo mantenere la calma e adottare cautela in questa fase di turbolenza sui mercati," ha concluso Andrew Lake.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dazi , stati uniti , strategie di investimento