Dazi USA: ecco il possibile impatto sui bond del settore auto
di Redazione Lapenna del Web 27 mar 2025 ore 13:43 Le news sul tuo SmartphoneHoward Woodward - co-portfolio manager, Euro Corporate Bond Strategy di T. Rowe Price - ha analizzato l'andamento del comparto automobilistico, segnalando che, che sebbene il mercato fosse in qualche modo preparato per ulteriori dazi, la tempistica e l'entità si sono rivelate state inaspettate.
Questo, a suo avviso, aggrava la già debole fiducia dei consumatori europei nei confronti delle auto a prezzo elevato. "Prevediamo che i margini del settore auto europeo rimarranno sotto pressione per tutto quest'anno e probabilmente fino al 2026," afferma Howard Woodward.
Inoltre, secondo l'esperto, non tutte le obbligazioni automobilistiche europee saranno colpite allo stesso modo. Howard Woodward prevede che i produttori tedeschi, con la loro significativa dipendenza dalle esportazioni statunitensi, dovranno affrontare un maggiore controllo da parte dei commercianti. Al contrario, l'esperto sostiene che le società con una minore esposizione al mercato statunitense possano presentare opportunità di investimento.
"Prevediamo un aumento della divergenza nella performance delle singole obbligazioni europee per il settore automobilistico," conclude l'esperto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.