NAVIGA IL SITO

Finanza.tech, conosciamo meglio la società

Finanza.tech è la holding operativa del Gruppo Finanza.tech, che si caratterizza per essere un abilitatore tecnologico di prodotti e processi nel mondo finanziario

di Edoardo Fagnani 4 gen 2022 ore 11:38

finanza-techPrima della fine del 2021 all’Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) c’è stato il tempo per un’ultima matricola. Mercoledì 29 dicembre 2021 Finanza.tech ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del collocamento di complessive 2.915.000 azioni ordinarie di nuova emissione.

Il prezzo di collocamento delle azioni Finanza.tech era stato fissato a 1,2 euro, con una capitalizzazione iniziale della società (post aumento di capitale) pari a circa 15,5 milioni di euro.

Per effetto dell’operazione la società ha raccolto nuove risorse per un controvalore complessivo lordo pari a circa 3,5 milioni di euro.

Il bookbuilding per il processo di quotazione era stato chiuso con una domanda complessiva superiore a circa 6 volte l’offerta.

 

FINANZA.TECH – L’ATTIVITA’

Finanza.tech è la holding operativa del Gruppo Finanza.tech, che si caratterizza per essere un abilitatore tecnologico di prodotti e processi nel mondo finanziario.

In particolare, ii gruppo opera a supporto delle PMI (clientela di tipo business) attraverso la fornitura di servizi di mediazione creditizia (anche al fine di facilitare la compravendita di crediti tributari) e di consulenza in operazioni di finanza straordinaria e di supporto alla gestione finanziaria aziendale ordinaria.

Il Gruppo Finanza.tech si propone al mercato come un interlocutore in grado di offrire alla propria clientela soluzioni personalizzate che consentano a quest’ultima di individuare le opportunità che soddisfino al meglio le proprie esigenze finanziarie.

In particolare, le principali attività svolte Finanza.tech possono ricondursi a tre service line:

  • “Finance”: service line relativa a servizi finalizzati all’ottenimento di risorse finanziarie da parte dei clienti, tra i quali il servizio di mediazione di prodotti bancari, assistenza alla clientela per l’individuazione e l’esecuzione di finanziamenti agevolati nonché, facilitazione nella compravendita di crediti tributari.
  • “Business Information”: service line relativa all’elaborazione di informazioni su imprese e mercati. Il Gruppo è in grado di fornire agli utenti della piattaforma “finanza.tech” una valutazione automatica circa il rischio di credito e l’enterprise value delle imprese registrate, mettendo a disposizione degli utenti in via semplice ed immediata un dossier approfondito per la valutazione della situazione economico-finanziaria delle stesse.
  • “Finance Accelerator”: service line relativa a tutti i servizi di consulenza finalizzati a supportare il processo di crescita delle PMI clienti, fornendo assistenza per la progettazione e l’esecuzione di riassetti societari, per la predisposizione di business plan e piani di marketing nonché servizi di advisory nei processi di ammissione a quotazione dei relativi strumenti finanziari (inclusa la strutturazione di operazioni di emissione obbligazionaria).

Ai fini dello svolgimento delle proprie attività, il gruppo si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria (denominata “finanza.tech”) consistente in una rete interconnessa alimentata costantemente con una molteplicità di dati e informazioni, in un ecosistema che connette tra loro imprese e prestatori.

 

FINANZA.TECH – I DATI DI BILANCIO

Finanza.tech ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e al primo semestre 2021.

Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con un valore della produzione di 2 milioni di euro, in aumento del 76% rispetto agli 1,14 milioni ottenuti l’anno precedente, beneficiando, in particolare, della concessione delle licenze dei software di proprietà del gruppo. In aumento anche il margine operativo lordo, che è salito del 12%, passando da 455mila euro a 511mila euro; tuttavia, la marginalità è scesa dal 40% al 26%, in conseguenza al forte aumento dei costi per i servizi e per il personale. Finanza.tech ha terminato il 2020 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di quasi 252mila euro, rispetto ai 191mila euro contabilizzati l’anno precedente. Nell’intero esercizio le attività operative dell’azienda hanno generato un flusso di cassa di 554mila euro.

Nei primi sei mesi del 2021 il valore della produzione di Finanza.tech è più che raddoppiato a 1,55 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è aumentato a 689mila euro, riportando la marginalità al 45%; l’utile netto è balzato da 152mila euro a 420mila euro.

A fine giugno 2021 l’indebitamento netto di Finanza.tech era salito a 581mila euro, rispetto ai 209mila euro di inizio anno.

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Finanza.tech non ha fornito indicazioni in merito alla distribuzione di dividendi.

 

FINANZA.TECH – LA STRATEGIA

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Finanza.tech ha segnalato che intende proseguire nella sua strategia di crescita e di sviluppo con l’obiettivo di accrescere il posizionamento competitivo sul mercato.

Nel dettaglio la società si propone di perseguire i target di sviluppo mediante cinque azioni strategiche:

  • Implementazione dell’attività di agenzia nei servizi di pagamento. Finanza.tech intende sviluppare l’attività di agenzia nei servizi di pagamento per conto di Lemonway, società di diritto francese – che nel 2012 è stata designata dall’ACPR/Banque de France come istituto di pagamento – con la quale il gruppo ha sottoscritto apposito contratto il 3 dicembre 2020.
  • Sviluppo di partnership strategiche. Finanza.tech intende focalizzarsi nell’ampliamento della platea di prestatori con cui attualmente collabora al fine di implementare il paniere di servizi da offrire alle imprese clienti. La scelta dei nuovi servizi potrà avvenire da parte del gruppo in base alle opportunità che si presenteranno.
  • Consolidamento e sviluppo dell’organico aziendale. La società ambisce a consolidare e sviluppare l’assetto competitivo investendo nel rafforzamento dell’ organizzazione puntando sia all’integrazione della struttura attraverso l’assunzione di nuovi talenti sia allo sviluppo umano e professionale delle risorse attualmente in organico organizzando specifiche attività di formazione tali da consentire alle risorse di affrontare con sempre maggiori competenze le sfide del mercato e dell’innovazione tecnologica.
  • Rafforzamento della brand reputation. Il gruppo intende avviare un percorso di rafforzamento del brand “finanza.tech” al fine di potenziare e incrementare il valore del marchio, facilitandone la riconoscibilità attraverso campagne pubblicitarie sia sui media tradizionali sia online (quali campagne di advertising su Google e sulle piattaforme social del gruppo) e delle attività di sponsorizzazione di eventi di settore.
  • Sviluppo della piattaforma “finanza.tech”. La società intende reingegnerizzare ed ampliare le funzionalità della piattaforma “finanza.tech” sia attraverso l’accrescimento del numero e della formazione delle risorse interne sia affidando a partner strategici lo sviluppo di specifici software e algoritmi.
Tutte le ultime su: finanza tech , euronext growth milan
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.