NAVIGA IL SITO

Il piano di ammortamento alla francese

E’ il più utilizzato. Per tasso fisso e tasso variabile

di Paolo Buro 26 feb 2010 ore 11:30
Articolo a cura di ProfessioneFinanza.com

Il piano di ammortamento maggiormente utilizzato è quello comunemente detto "alla francese": le relative rate, determinate secondo una precisa ed equilibrata formula finanziaria, sono composte inizialmente da più interessi che capitale, mentre man mano che ci si avvicina al termine, la proporzione tende ad invertirsi.

Quando il tasso di interesse prescelto è un tasso fisso, il piano di ammortamento determinato alla stipulazione del contratto rimane inalterato per tutta la durata del mutuo; se invece il tasso è variabile, le oscillazioni si riflettono sullo stesso piano di restituzione, per cui il piano di ammortamento illustrato al momento della stipulazione diventa solo indicativo.

Come funziona un paino di ammortamento alla francese?

Funziona secondo due principi che regolano la costruzione dei piani di ammortamento, cioè:
  1. la somma delle quote capitale contenute nelle rate deve ammontare all'importo originario del prestito;
  2. con il pagamento della rata vanno riconosciuti tutti gli interessi maturati nel periodo cui la rata si riferisce.

Integrando il concetto del secondo punto con quello di rata costante diventa evidente che la composizione della rata dovrà cambiare nel tempo e sarà la quota interessi a dettare legge. La quota capitale dovrà assumere passivamente un valore pari alla differenza rispetto al totale della rata.

Paolo Buro
http://www.professionefinanza.com/
paoburo@tin.it Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: mutui , ammortamento
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib parte in rialzo

Il FTSEMib parte in rialzo

Prosegue il trend positivo di STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Tenaris registra un minimo progresso Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »