NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come Riscuotere Il Rimborso Se Il Vaglia è Estinto
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Riscuotere Il Rimborso Se Il Vaglia è Estinto

Può capitare, per un qualunque motivo, che il vaglia inviato dalla Banca d'Italia per dare luogo al rimborso fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate, torni indietro senza giungere al contribuente. La Banca in questo caso lo trattiene in giacenza per un periodo di 60 giorni.

Istruzioni
Difficoltà
come-riscuotere-il-rimborso-se-il-vaglia-e-estinto

Cosa serve

  • denuncia di mancata ricezione vaglia

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. In questo lasso di tempo puoi ancora riscuoterlo presentando in una qualsiasi filiale della Banca d'Italia, presente in ogni capoluogo di provincia, una denuncia per mancato recapito. Dopo quindici giorni dalla presentazione della denuncia potrai riscuotere il rimborso. Potrai quindi presentarti presso la filiale e mostrare la ricevuta della denuncia. Il rimborso sarà effettuato nel modo scelto, tra accredito in conto corrente, contanti o con un altro vaglia.
  2. Trascorsi 60 giorni senza che nessuno ne denunci la mancata ricezione, il vaglia viene dichiarato estinto. E' necessario, a questo punto, presentarti presso l'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate, che eseguirà i controlli e apporterà le correzioni necessarie per una nuova emissione del rimborso.
  3. Se anche la seconda erogazione non dovesse andare a buon fine, l'unica possibilità rimasta per ottenere il rimborso, è obbligatoriamente presentare istanza all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente, che provvederà ad una nuova emissione.
    E' sempre consigliabile chiedere l'accredito dei rimborsi fiscali su conto corrente, bancario o postale, avendo cura a che il beneficiario del rimborso e l'intestatario (o cointestatario) del conto coincidano.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di Deanna
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

Soldi Online

Le virtù del lavoro notturno

Le virtù del lavoro notturno

Negli ultimi giorni gli investitori hanno dibattuto di uno studio, che ha confermato il segreto peggio custodito a Wall Street: evitare l’overnight per ridurre il rischio Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »