NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Come risparmiare » Fornitura elettrica uso diverso abitazione, come risparmiare?

Fornitura elettrica uso diverso abitazione, come risparmiare?

Purtroppo l’uso diverso dall’abitazione la pone in una “zona grigia”

di Andrea Manfredi 27 nov 2012 - ore 15:00
DOMANDA - Ho un contratto di fornitura elettrica con Enel uso diverso dall'abitazione con tariffa BTA2 multi oraria, monofase, potenza contrattuale impegnata 3 kW, potenza disponibile 3,3 kW, contattore elettronico gestito per fasce (EF) non residente e con un consumo di ca. 8000 kW! Come posso risparmiare?

Grazie mille in anticipo!
Cordiali saluti

RISPOSTA - Purtroppo l’uso diverso dall’abitazione la pone in una “zona grigia”. Le compagnie di solito pubblicano i prezzi dell'energia domestica, ma non di quella destinata alla clientela non privata, soprattutto perché in questi casi la prassi commerciale prevede che il costo finale della fornitura sia contrattato (ovviamente parliamo di forniture di una certa importanza, di almeno 10 mila kWh, non certo di uffici o piccoli esercizi). Questo mi rende impossibile effettuare un confronto e consigliarle la tariffa più conveniente.

Nella tabella sono indicati i prezzi per l'energia elettrica erogata in regime di maggior tutela per usi diversi dall’abitazione relativi a questo periodo (ottobre – dicembre 2012). Contatti diverse compagnie per avere delucidazioni sul costo che propongono, e usi i dati della tabella come metro di paragone per le tariffe che le offriranno.

 TARIFFAZIONE   
 COSTO FASCIA 1  COSTO FASCIA 2 COSTO FASCIA 3
 Multioraria 0,09684 0,0956 0,7912
 Bioraria 0,09684 0,08788 0,08788
 Monoraria 0,09425  0,09425 0,09425


Presti molta attenzione alla scelta tra monoraria, bioraria e multioraria. Se non si consuma il 70% del totale fuori dalla fascia oraria 8-19 dei giorni feriali, non conviene scegliere bi- o multioraria. Anche qui è sufficiente guardare i prezzi del kWh per misurare la convenienza effettiva.

Andrea Manfredi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: bolletta luce
da

Soldi Online

Il FTSEMib guadagna l'1%: brillano FCA e banche

Il FTSEMib guadagna l'1%: brillano FCA e banche

Il titolo del gruppo guidato da Sergio Marchionne ha beneficiato delle ottime performance registrate dai titoli del settore automobilistico. Bene anche Telecom Italia Continua

da

Soldi e Lavoro

Reddito di cittadinanza: cos’è e come funziona

Reddito di cittadinanza: cos’è e come funziona

Un reddito uguale per tutti, ricchi e poveri, non soggetto a condizioni o prove. E nemmeno a promesse di impegno lavorativo. E' questo, il reddito di cittadinanza Continua »