NAVIGA IL SITO
Home » Strumenti » Calcolo Imu

Calcolo Imu

L’Imposta Municipale Unica (Imu) è una delle misure inserite dal governo Monti nel decreto Salva Italia. Ricorda la vecchia Ici, abolita nel 2008 da Berlusconi, e verrà applicata sulla prima casa, su quelle in locazione e sulle seconde case. Sulla prima tipologia l’aliquota sarà del 4 per mille; sulle seconde case sarà del 7,6%. Sulla prima casa è prevista una detrazione di 200 euro e altre detrazioni per figli a carico.
Per calcolare l’Imu con lo strumento di AbcRisparmio inserite la rendita catastale dell'immobile e il numero di figli minori di 26 anni residenti nella prima casa.


Rendita catastale
Numero di figli minori di 26 anni residenti nella prima casa
Rivalutazione 5%
0
Base Imponibile
0
Aliquota 4 per mille
(prima casa)
0
euro
Aliquota 7,6 per mille
(seconde case)
0
euro
Imposta per prima casa
0
euro
Imposta seconda casa
0
euro

ATTENZIONE: la legge prevede che i Comuni possano aumentare o diminuire la prima aliquota del 2 per mille, che potrà quindi diventare rispettivamente del 6 per mille o del 2 per mille; e la seconda aliquota del 3 per mille, che potrà quindi diventare rispettivamente del 10,6 per mille o del 4,6 per mille.
Lo strumento che vi offriamo prevede l’utilizzo delle sole aliquote di base.

Si ringrazia per la consulenza il dottor Nicola Marsella



da

SoldiOnline.it

CAPORETTO DI PIAZZA AFFARI: FTSEMIB -6,5%

CAPORETTO DI PIAZZA AFFARI: FTSEMIB -6,5%

Forti vendite sui titoli del settore bancario, che vanno ad accumularsi ai ribassi registrati nella seduta precedente. In rosso anche i petroliferi e Stellantis Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »