NAVIGA IL SITO

I consumatori fanno il loro mestiere, consumano

Disconnettere l’automatismo pubblicitario, riprendersi la domanda, guidare l’economia

di Mauro Artibani 27 lug 2009 ore 10:24
In GB si scartano 1/3 degli alimenti acquistati ed ancora commestibili per incapacità di governare gli acquisti. Questa la notizia apparsa sulla stampa.

Invece i 2/3 dei cittadini USA mangiano più del dovuto: obesi.

Rincariamo la dose: e quei consumatori che vestono alla moda che passa di moda, scartando merci ancora zeppe di valore? E quelli che cambiano telefonino ad ogni piè sospinto?

Tutti insipienti? Macchè, fanno solo il loro mestiere: consumano!

Insipienti, semmai, perché questo mestiere, che genera il 70% della crescita economica, brucia risorse, produce inquinamento, conforma la vita, spesa a fare la spesa; spesa che va al di là della nostra capacità di reddito fino ad indebitarci. 

E, insipienza per insipienza: si acquista senza fare domanda. La domanda viene fatta altrove, dalla pubblicità, dal marketing per esempio. A questa domanda si danno risposte improprie, irresponsabili, antieconomiche. 

Chessaddafare? Io, Professional Consumer, dico quelc’ho da dire: riprendiamoci la domanda, è nostra per diritto di mercato.

Questi nostri eccessi sono la risposta automatica agli eccessi di capacità produttiva che ingolfa il mercato? Sconnettiamo l’automatismo.

Hanno più bisogno i produttori di vendere che i consumatori di acquistare? Non possiamo far fuggire l’occasione. Occasione che, è bene rammentarlo, fa l’uomo ladro.

Si, insomma, sottrarre loro la capacità di offerta; con una domanda sapiente imporre il gioco, dare le carte: nuova misura nell’utilizzo delle risorse, merci eco-compatibili; dosando, con sagacia la domanda, potremo fare il prezzo, quello più idoneo ai nostri redditi acquirenti.

Si potrà, si dovrà, diremo, faremo: orsù Signori, il tempo stringe, diamoci da fare.

Mauro Artibani

Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009

www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rosso (ma lontano dai minimi)

Il FTSEMib chiude in rosso (ma lontano dai minimi)

Seduta decisamente negativa per Ferrari e per Buzzi. Prese di beneficio sul Monte dei Paschi di Siena. Al MidCap spicca la performance di BFF Bank Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »