NAVIGA IL SITO

Consumatori frastornati, e facciamolo uno sforzettino!

Si consuma per bisogno, si consuma per dare sostegno alle emozioni e dare corpo alle passioni. Si consuma per stress, per compulsione, pure per rilassarsi. Si consuma perché soli e per le lune storte

di Marco Delugan 29 set 2008 ore 10:12

Si consuma di tutto, pure l'ambiente.

La vita spesa a fare la spesa sembra esaurire il nostro Fare, pure l'Essere e l'Avere. L'avere poi, quasi del tutto afflosciato: soldi e risparmio allo stremo.

Il debito no: sempre dritto come un fuso. Maestosa metafora fallica della nostra insipienza.

Un Consumatore frastornato, consumato dal consumo insomma. Perché, percome? Perdiana il nostro Fare Produce ricchezza, genera PIL, rifocilla l'erario: Operatori di Mercato altro che Consumatori.

Già operatori ma incapienti perché incompetenti, perché incompatibili con un fare assennato.

Un esempio: spendiamo 650.000.000 di euro per dotarci di suonerie telefoniche. Il gattino "virgola" è l'ultima trovata. Per carità: business legittimo pure un po' paraculo.

Orsù, se la nostra azione ha una potente valenza economica non possiamo disperderla così, in mille rivoli.

Già quelle suonerie non sono un gran vanto industriale, figuriamoci per la produttività della nostra azione.

Per chi proprio non ce la fa: suonerie fatte in casa con un PC e il peer-to-peer.

Facciamolo uno sforzettino!


Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com

 

Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Chiusura negativa per Piazza Affari. Male MidCap e STAR

Chiusura negativa per Piazza Affari. Male MidCap e STAR

Performance negative per Stellantis e per Lottomatica. Male anche Brunello Cucinelli e Moncler. All’Euronext Growth Milan focus su GT Talent Group Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »