Chi ha intascato il malloppo?
Più offerta che domanda, redditi che non bastano ad assorbirla. Come chiudere la distanza?
di Mauro Artibani 9 nov 2009 ore 10:58Già, il malloppo. Nessuno ne parla, tutti reticenti. Loro non dicono, fanno. Hanno capitali, competenze, capacità; si danno un gran da fare, gestiscono i fattori della produzione, producono.
Hanno in mente un bene da produrre, prendono la materia ne fanno materiale; con sofisticati gingilli tecnologici ci fanno merci.
Organizzano Comitati d’Affari: con quelli del credito che danno crediti per produrre e per consumare; con i pubblicitari che propagandano il prodotto; con quelli del marketing che confezionano la domanda di prodotto; con i commercianti dalle vetrine scintillanti e promozioni stupefacenti.
Zitti zitti, quatti quatti hanno fatto utili nel dare ristoro ai bisogni. Affetti da animal spirit, mai domi, riproducono il prodotto; aumentano la produzione, aumentano i produttori; si moltiplicano i prodotti. La loro offerta sopravanza la domanda.
Sagaci, pur di fare affari, riducono il ciclo di vita dei loro prodotti; finché dura… Non dura.
Quando i redditi impiegati per smaltire l’offerta risultano inferiori a quelli erogati per produrre quell’offerta, quel bene resta
Invenduto: un male. Perde valore, non produce ricchezza.
Signori: la crisi economica!
Chi ha intascato il malloppo?
Mauro Artibani
Hanno in mente un bene da produrre, prendono la materia ne fanno materiale; con sofisticati gingilli tecnologici ci fanno merci.
Organizzano Comitati d’Affari: con quelli del credito che danno crediti per produrre e per consumare; con i pubblicitari che propagandano il prodotto; con quelli del marketing che confezionano la domanda di prodotto; con i commercianti dalle vetrine scintillanti e promozioni stupefacenti.
Zitti zitti, quatti quatti hanno fatto utili nel dare ristoro ai bisogni. Affetti da animal spirit, mai domi, riproducono il prodotto; aumentano la produzione, aumentano i produttori; si moltiplicano i prodotti. La loro offerta sopravanza la domanda.
Sagaci, pur di fare affari, riducono il ciclo di vita dei loro prodotti; finché dura… Non dura.
Quando i redditi impiegati per smaltire l’offerta risultano inferiori a quelli erogati per produrre quell’offerta, quel bene resta
Invenduto: un male. Perde valore, non produce ricchezza.
Signori: la crisi economica!
Chi ha intascato il malloppo?
Mauro Artibani
Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009