NAVIGA IL SITO

Cambiare la ragione sociale del capitalismo!

Meccanismo produttivo a fine corsa? Non genera più ricchezza, satura la produzione di valore, depreda risorse, inquina; ha subito i processi di finanziarizzazione, funziona con il debito

di Redazione Soldionline 8 giu 2009 ore 10:28
Non ha avuto però eguali per efficienza, ha il sostegno della democrazia politica. Si dovrà rimetterlo in sesto, ristrutturarlo. Andranno rimossi i gestori, quei produttori dell’eccesso produttivo: hanno più bisogno i gerenti di vendere che i consumatori di acquistare. Con tal ceto canuto: geriatri al capezzale o nuovo ceto al comando?

Candidi, si candidano i consumatori.
Noi, si noi.

Chi più di noi occupa il centro della scena produttiva?
Trasformiamo, mediante l’acquisto,  il valore in ricchezza; consumando l’acquistato facciamo ri-produrre.  Questo ci ha indebitati fino al collo; per smaltire l’eccesso produttivo inquiniamo e, lo bisbiglio, abbiamo lacerato le relazioni umane.

Non tutto ma di tutto: onore al merito, altro che tutele.
Meritato il ruolo, la meritocrazia del ruolo impone di cambiare la ragione sociale del Capitalismo: da quello dei Produttori in quello dei consumatori.

IL NOSTRO IMPEGNO: garantire la crescita economica, il 70% del PIL.
IL NOSTRO OBBLIGO: da operatori economici, consumare. Un lavoro!
LE CONDIZIONI: un Reddito da Consumo che compensi l’obbligo della nostra azione e ci affranchi dal debito.
I VANTAGGI: rigore nella gestione dei fattori produttivi; misura nell’azione, equilibrio tra domanda e offerta; responsabilità agli atti, oculata gestione delle risorse; dignità di ruolo alla pratica del consumare; equa distribuzione dei carichi di impresa e degli utili; soluzione alla crisi economica.

Mettiamo in gioco tutto: un bell’impegno da assumere tuttodunfiato.
Avremo bisogno di appoggio politico.
Garantiamo appoggio elettorale.

Mauro Artibani
mauart1@libero.it

Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009

www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Minimo rialzo per il FTSEMib. ENI chiude in rosso

Minimo rialzo per il FTSEMib. ENI chiude in rosso

Giornata decisamente positiva, invece, per il Monte dei Paschi di Siena. Al segmento STAR spiccano i ribassi di D’Amico Int. Shipping, Eurotech ed El.En Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »