NAVIGA IL SITO

Le obbligazioni strutturate

Cosa sono, come funzionano e quanto rendono le obbligazioni strutturate. E qualche motivo per starne alla larga

di Claudio Staffolani 29 ott 2010 ore 11:17
Sempre più spesso gli istituti di credito collocano presso la propria clientela obbligazioni strutturate. Ma cosa sono questo particolare tipo di obbligazioni?

Cosa sono le obbligazioni strutturate


Un titolo strutturato è un prodotto finanziario abbastanza complesso, con una componente obbligazionaria e uno o più strumenti derivati (generalmente opzioni). Un titolo in cui di solito l'ammontare della cedola dipende dall'andamento di uno o più strumenti finanziari o indici sottostanti.

Obbligazioni strutturate: qualche motivo per starne alla larga


Data la complessità di tali prodotti, il singolo risparmiatore si trova spesso in difficoltà nel valutare la convenienza o meno nella sottoscrizione. Esse devono la loro diffusione all'evidente asimmetria informativa presente fra il risparmiatore e l'emittente che è in grado di realizzare prodotti finanziari così complessi che il sottoscrittore difficilmente riesce a valutarne la validità.

Il motivo per cui la banca tende alla vendita di questo strumento è che incassa una commissione di collocamento che può variare dall'uno al tre per cento, ottenendo un guadagno superiore alla semplice commissione per l'acquisto ad esempio di un BTP. Generalmente analizzando il rendimento reale di una obbligazione strutturata con un titolo di stato di analoga scadenza si scopre che l'obbligazione strutturata ha un rendimento atteso mediamente inferiore dell'uno per cento rispetto al titolo di stato.

Per approfondimenti:

Investire in borsa non è come “giocare al lotto”


Profilo di rischio e stile di investimento


Asset allocation per principianti


Obbligazioni per principianti



Claudio Staffolani
www.studiostaffolani.com
info@studiostaffolani.com


logonafopArticolo a cura della associazione nazionale dei consulenti indipendenti fee only – NAFOP

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: obbligazioni
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Prese di beneficio su STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Pesante ribasso per Tenaris dopo la trimestrale. Performance positive per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »