NAVIGA IL SITO

La dichiarazione IMU: modello, presentazione, scadenza

Simile al vecchio modello ICI, dovrà essere presentato, per tutti gli immobili obbligati a partire dal primo gennaio 2012, unicamente al comune competente entro il 3 febbraio 2013

di Antonello Scrimieri 27 nov 2012 ore 09:44
Il modello - Il nuovo e definitivo modello di dichiarazione IMU, simile al vecchio modello ICI, è composto da due sezioni. La prima contiene il frontespizio e la seconda i quadri descrittivi degli immobili. Il frontespizio, composto da tre sezioni, deve essere compilato inserendo i dati del Comune nel quale risulta accatastato l’immobile, i dati del contribuente (dei contitolari in caso di dichiarazione congiunta) ed dell`eventuale dichiarante se diverso dal contribuente. I quadri descrittivi degli immobili devono essere compilati con le informazioni necessarie per identificare l`immobile oggetto di variazione e le altre notizie essenziali per determinare l`imposta.

La presentazione - La dichiarazione IMU deve essere presentata unicamente al comune competente nei seguenti modi: tramite consegna diretta, tramite spedizione per posta raccomandata in busta chiusa senza ricevuta di ritorno o tramite invio a mezzo Posta Elettronica Certificata. Il modello, differentemente da quanto previsto nelle diverse bozze degli originali provvedimenti, non deve essere presentato dai proprietari di tutte le categorie che possono avere delle agevolazioni; devono presentare solo coloro che si sono visti riconoscere dal comune un trattamento più favorevole rispetto a quello generale. Gli immobili interessati sono, quindi, quelli concessi in locazione, quelli strumentali all`esercizio di arti e professioni e, in generale, quelli posseduti da soggetti IRES. Per far scattare l`obbligo di dichiarazione occorre che il Comune abbia previsto, per le suddette tipologie di immobili, una aliquota IMU inferiore rispetto all`aliquota ordinaria deliberata per gli immobili diversi dall`abitazione principale.

Qualora un Comune decidesse il 9,0 per mille come aliquota ordinaria e il 8,0 per mille nel caso di immobili locati con contratti concordati, i proprietari di questi devono attivarsi per presentare la dichiarazione IMU.

STRUMENTI: Come calcolare l'Imu

L`abitazione principale e le relative pertinenze non devono essere dichiarate anche quando lo diventano in corso di anno. Sono obbligati alla dichiarazione, invece, gli immobili agevolati per legge, come i fabbricati di interesse storico o artistico, i beni merce, i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali.

Il nuovo termine - La presentazione della dichiarazione IMU deve essere effettuata entro 90 giorni, di regola, dalla data di inizio del possesso dell`immobile ovvero dalla data in cui sono intervenute le variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell`imposta. L’introduzione della dichiarazione IMU nel corso del 2012 ha creato non poche perplessità tra contribuenti e professionisti, portando più volte il legislatore a rimandare la data di presentazione del modello. La data fissata, per tutti gli immobili obbligati a partire dal primo gennaio 2012, era il 30 novembre 2012 ma, a seguito dell’ultima modifica con il D.M. del 30 ottobre pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 novembre 2012 con il numero 258, è stata spostata al 4 febbraio 2013. Ricordiamo che la modifica normativa del 30 ottobre non può, per legge, produrre i suoi effetti prima di 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale motivo per cui il nuovo termine diventa il 3 febbraio 2013, che essendo festivo viene posticipato.

Antonello Scrimieri
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Prese di beneficio su STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Pesante ribasso per Tenaris dopo la trimestrale. Performance positive per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »