Governo Letta: ufficiale l’alt parziale all’Imu
Su prime case e terreni agricoli non si pagherà l’acconto di giugno
di Carlo Sala 17 mag 2013 ore 16:01Sospensione – l’Imu non è stata abrogata, semplicemente non se ne pagherà l’acconto di giugno. Salvo ulteriori interventi del governo entro fine agosto, l’Imu andrà pagata il 16 settembre. La sospensione dovrebbe comportare risparmi di 2 miliardi di euro per chi ne beneficierà.
Ambito di esenzione – l’esenzione dall’acconto Imu per gli immobili a uso abitativo vale solo per le prime case e relative pertinenze (garage, cantine, solai) che non siano di pregio (ville, castelli, immobili signorili). Vale anche per terreni agricoli, fabbricati rurali e cooperative edilizie, ma non vale per i capannoni industriali (per i quali il governo si riserva di introdurre, entro fine agosto, un sistema di deduzioni fiscali).
Categorie che non pagano – sono esonerati dalla rata di giugno anche le famiglie a basso reddito a cui siano stati concessi immobili residenziali, nonché gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica con le stesse finalità degli Iacp.
Carlo Sala
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
imposta municipale unica
, governo letta