Chi è più soddisfatto del proprio paese? Non gli italiani
Da un’inchiesta del Pew Research Global Attitudes Project solo il 3% degli italiani è contento di come vanno le cose in Italia. In testa alla classifica la Cina, con l’85% di cittadini soddisfatti.
di Marco Delugan 27 feb 2014 ore 10:34CHI HA SVOLTO L'INDAGINE - Il Pew Research Global Attitudes Project conduce dal 2001 indagini sull’opinione pubblica per una vasta gamma di argomenti che vanno dalla valutazione della propria vita, all’economia del proprio paese, fino allo stato attuale del mondo e alle prospettive globali.
Come per molte altre cose, l’ottimismo riguardo al “viaggio” del proprio paese varia ampiamente da paese a paese. E la mappa del Pew Research Global Attitudes Project lo conferma. I dati riguardano il 2013, e la mappa riporta la percentuale della popolazione soddisfatta della direzione in cui il paese sta andando.
LA CLASSIFICA - Cina e Malesia sono al primo e al secondo posto, con l’85% e l’82% dei cittadini che si sono dichiarati soddisfatti.
In fondo alla lista, tre dei paesi protagonisti della crisi europea degli ultimi anni: la Spagna, con il 5% dei cittadini che si è dichiarato soddisfatto; l’Italia, con il 3% di soddisfatti; la Grecia, ultima tra i paesi considerati, con il 2% di cittadini soddisfatti.
Mappa globale della soddisfazione riguardo al proprio paese.
La lista dei paesi considerati nell'indagine e la percentuale dei cittadini che si sono dichiarati soddisfatti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.