NAVIGA IL SITO

Con le giuste offerte l'ADSL a casa è low cost

Sono numerose le offerte degli operatori che permettono di usufruire di prezzi minimi. Scendendo però a qualche compromesso.

di Mirko Zago 8 lug 2016 ore 12:33

Chi ha detto che la connessione a casa deve essere per forza un costo insostenibile? Sono numerose le offerte dei provider italiani che permettono di contenere i costi, senza rinunciare alla qualità. Nel tempo i maggiori operatori si sono dati battaglia per spuntare la miglior offerta e attirare così nuovi clienti. In alcuni casi si può anche parlare di tariffe low cost anche se in questo caso si deve scendere a qualche compromesso. Vediamo assieme le migliori tariffe ottenute con l’ausilio del comparatore SosTariffe.it.

Tra le migliori offerte ADSL in termini soprattutto di prezzo spicca Infostrada. L’operatore ha da poco lanciato una nuova tariffa dal nome Easy Internet. Il nome che richiama effettivamente l’immediatezza e la semplicità permette di godere di una connessione ADSL a soli 16,95 euro tariffati ogni 4 settimane per il primo anno, dopo 19,95 euro (spesso in promozione anche con presso scontato per sempre) L’offerta include 25 GB di traffico internet incluso alla massima velocità (fino a 20 Mbps in download). Una volta superata tale soglia si pagherà 1 euro per ogni giornata di effettivo utilizzo. A fronte di un forfait di 8 euro sarà anche possibile estendere l’ADSL illimitato fino alla fine delle 4 settimane. Ai clienti sono anche offerte telefonate nazionali incluse sia verso fissi che cellulari con scatto alla risposta di 18,15 cent. E’ previsto un costo di attivazione di 30 euro nel caso di linea già attiva oppure 50 per nuova linea.

cavo-adslAltra offerta molto appetibile e dal prezzo molto contenuto è proposta da BeActive e si chiama MegAdsl. In questo caso il prezzo è pubblicizzato per sempre a 17,90 euro al mese. Anche in questo caso la connettività in tecnologia ADSL arriva fino a 20 Mbps in download, ma a differenza della proposta precedente non vi sono limiti di utilizzo. Anche l’attivazione è in questo caso promozionato a titolo gratuito. Il modem Wi-fi è incluso e non vi è necessità di essere già intestatari di una linea Telecom.

Vantaggiosa è anche la proposta di Tiscali, che per poco tempo propone la sua Tutto Incluso Light a solo 19,95 euro al mese, anche in questo il prezzo è reclamizzato come “per sempre”. Nessun costo è chiesto per l’attivazione. Se si considera che il prezzo di listino sarebbe di 32,95 euro si intuisce che il vantaggio economico effettivamente c’è. L’offerta permette di navigare fino a 20 Mbps ma anche di telefonare senza limitati verso i fissi nazionali sostenendo però uno scatto alla risposta di 20 centesimi. Tiscali include anche 500 minuti al mese verso tutti i cellulari nazionali e fissi internazionali sempre con 20 centesimi alla risposta. Unica accortezza, il modem non è incluso. Può essere noleggiato o acquistato.

Come si vede quindi dotare la propria abitazione di una connessione ADSL non ha costi esorbitanti. I prezzi di partenza sono infatti spesso al di sotto delle 20 euro e includono anche altri servizi.

Spesso le telefonate sono infatti incluse, così come l’attivazione. Occorre però prestare attenzione a quanto non incluso (come ad esempio il modem che a volte viene proposto a noleggio ma non  in comodato d’uso gratuito), così come eventuali costi di allacciamento della linea oppure costi di disattivazione.

Questi utili non sarebbero permessi, ma spesso applicati con altre diciture. Non è raro infatti che l’operatore chieda la restituzione delle cifre di sconto applicate per alcuni periodi alle tariffe di base. Il consiglio è sempre di leggere bene il contratto prima della sottoscrizione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: tariffe
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib resiste in positivo

Il FTSEMib resiste in positivo

Come nelle attese, la banca centrale statunitense ha confermato i tassi di interesse. Telecom Italia TIM in forte rialzo. Bene anche Poste italiane Continua

da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »