NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come stipulare un contratto di locazione concordato

Cari amici oggi è possibile stipulare vari tipi di contratti di affitto, ma per coloro che cercano maggiori agevolazioni sul piano fiscale, e parlo sia del locatore che del conduttore, suggerisco una particolare forma di contratto quella a "CANONE CONCORDATO".

Istruzioni
Difficoltà
come-stipulare-un-contratto-di-locazione-concordato

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Vediamo quali sono i vantaggi:
    L'imponibile irpef, cioè l'ammontare del canone che il locatore dovrà dichiarare nella propria dichiarazione dei redditi sarà del 59.9 % anzichè del 85% come accade nei contratti a canone libero
    2)La tassa di registrazione che va calcolata sempre sul canone annuo anzichè del 2%, sarà dell'1,4% (ricordo che tale tassa verrà ripartita al 50% tra locatore e conduttore).
  2. Tali contratti potranno avere una durata di 3 più 2 anni, contrariamente ai tradizionali 4 più 4 dei contratti a canone libero, ed il primo anno non è prevista la possibilità di un aumento in base al 75% della variazione ISTAT, mentre per gli anni successivi l'aumento ISTAT è consentito solo se la variazione Istat risulterà superiore al 2,5 % dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.
  3. Di norma gli accordi comunali stabiliscono un canone minimmo ed uno massimo a cui i contratti concordati dovranno attenersi questo sulla base di alcuni criteri quali: la ripartizione del comune in zone, a seconda del valore immobiliare dei quartieri; la classificazione degli appartamenti, a seconda del tipo di dotazioni (riscaldamento autonomo, ascensore, portiere, posto macchina coperto etc.) e dello stato manutentivo.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di beatricepar
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari chiude in rialzo. FTSEMib oltre i 34mila punti

Piazza Affari chiude in rialzo. FTSEMib oltre i 34mila punti

Stellantis ancora sotto i riflettori, dopo la volatilità registrata nelle ultime sedute. Performance positive per i titoli del settore bancario e per Campari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »