NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come scegliere il giusto conto corrente

Un conto corrente semplifica la gestione del denaro, perchè dopo il tuo versamento, la banca oltre a custodirlo, ti offre tutta una serie di servizi (parte gratuitamente e parte a pagamento) quali accredito di stipendio e/o pensione, pagamenti, incassi, bonifici, domiciliazione bollette, gestione carte di credito e/o bancomat), assegni, ecc.. Tu puoi versare e prelevare denaro dal tuo conto in qualsiasi momento.

Istruzioni
Difficoltà
come-scegliere-il-giusto-conto-corrente

Cosa serve

  • Denaro da depositare
  • conoscenza delle condizioni del conto

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Per prima cosa ti consiglio di chiedere a diverse banche quali sono le loro condizioni di conto corrente, possibilmente per iscritto (quasi tutte le banche mettono a disposizione del pubblico delle brochure informative), le operazioni gratuite e quelle a pagamento, i tassi d'interesse attivo e/o passivo. Una volta effettuata la tua scelta, recati presso una filiale della banca, con un documento di identità valido.
  2. Che tipo di conto aprire? Quasi tutte le banche offrono conti ordinari (conti a consumo in cui le spese dipendono dal numero di operazioni effettuate), conti in convenzione (conti che beneficiano di sconti e agevolazioni grazie ad accordi con determinate categorie di clienti), conti a pacchetto (con un canone che può comprendere altri servizi, tipo cassetta di sicurezza, assicurazione e gestione risparmio). Tutti i conti prevedono, solitamente, la domiciliazzione gratuita delle bollette delle principali utenze (luce, gas, telefono, acqua potabile, tassa rifiuti) nonchè dei bonifici ricorrenti (esempio: un affitto da addebitare ogni mese).
  3. Prima di firmare, chiedi sempre una copia del contratto, che potrai leggere comodamente a casa tua. Al giorno d'oggi è possibile effettuare la portabilità del tuo conto, cioè, per chiuderlo, non devi più recarti presso la vecchia filiale, ma la tua nuova banca, una volta che avrai aperto un nuovo conto, provvederà, GRATUITAMENTE (senza spese e senza penalità), a richiedere la chiusura del vecchio conto.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di BlackEagle55
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rosso (ma il calo è minimo)

Il FTSEMib chiude in rosso (ma il calo è minimo)

Giornata caratterizzata da scadenze tecniche: sono arrivati a termine i contratti di opzione su azioni e indici datati maggio 2024. In evidenza Banca MPS e Saipem Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »