Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come Riscuotere I Rimborsi Fiscali
Una volta ottenuto il riconoscimento del diritto al rimborso fiscale, l'Agenzia delle Entrate lo eroga secondo le modalità indicate dal contribuente ed in base all'importo. Se il contribuente ha fornito all'Agenzia le coordinate bancarie o postali, l'importo del rimborso, qualunque sia la cifra, viene accreditata sul conto corrente.
Istruzioni
Difficoltà
Cosa serve
- modulo Agenzia Entrate
- Dichiarazione redditi
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Se non è stato comunicato il conto corrente il rimborso può avvenire anche in modi diversi. Se la cifra non supera i 1549,37 euro, comprensivi di interessi, il contribuente viene invitato a presentarsi presso un qualsiasi ufficio postale, dove potrà riscuotere il rimborso, presentando il modulo ricevuto ed un documento di riconoscimento.
- Per gli importi superiori, e fino a 51645,69 euro, sempre comprensivi di interessi, al contribuente giunge una comunicazione che lo invita a comunicare le coordinate bancarie tramite un modello da consegnare, entro il termine indicato, ad un ufficio postale. Se tale procedura non viene effettuata, il rimborso avviene tramite vaglia della Banca d'Italia.
Per importi ancora superiori a 51645,69 euro e per rimborsi di soli interessi, il contribuente è obbligato a fornire i dati di conto corrente bancario o postale. In caso contrario il rimborso non potrà avere luogo. - E' possibile comunicare le proprie coordinate di conto corrente anche tramite internet, tramite una specifica applicazione disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. E' comunque necessario che il
beneficiario del rimborso coincida con l'intestatario del conto corrente, anche se cointestato. In caso
contrario il rimborso non avrà luogo.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo