NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come Richiedere Un Estratto Di Mappa
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Richiedere Un Estratto Di Mappa

Prima di tutto dobbiamo definire per chi non lo sapesse, che cos'è un estratto di mappa e cioè la riproduzione grafica del territorio in scala 1:2000. L'estratto di mappa è sempre in continuo aggiornamento in quanto qualsiasi ampliamento, tettoia, ecc... deve essere accatastata.

Istruzioni
Difficoltà
come-richiedere-un-estratto-di-mappa

Cosa serve

  • Tecnico competente

Consigli utili

  • Non affidatevi a siti a pagamento visto che è un servizio che potrete avere gratuitamente

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Generalmente l'estratto di mappa viene usato da tecnici professionisti, inoltre è sempre aggiornato grazie ad un procedimento che dovrà svolgere il tecnico, chiamato tipo mappale. Quest'ultimo non è che l'inserimento in mappa dell'ampliamento o della nuova costruzione oggetto di pratica edilizia oppure dovrà svolgere un tipo di frazionamento per poter determinare dei nuovi confini o per dividere un mappale in più parti.
  2. Fino a qualche anno fa il catasto era diviso tra terreni e fabbricati quindi il numero del mappale che risultava sulla mappa non sempre era lo stesso numero del mappale che si trovava in visura. Negli ultimi anni però, il catasto è diventato digitalizzato ed hanno unificato le due mappe per poter risolvere l'individuazione in mappa della particella ricercata.
  3. L'estratto di mappa può richiederlo il tecnico professionista comodamente dall'ufficio, grazie all'iscrizione a siti specializzati.Se invece un privato avesse bisogno dell'estratto ma non si vuole recare dal geometra, può recarsi presso l'Agenzia del Territorio in quanto il servizio è gratuito. Un altro metodo è quello di cercare su un qualsiasi motore di ricerca siti che offrono questo servizio ma noterete che saranno tutti a pagamento.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di 3nene
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Borse deboli in avvio. Come si muoverà Telecom?

Borse deboli in avvio. Come si muoverà Telecom?

Riflettori sempre puntati sulla compagnia telefonica, dopo la forte correzione subita elle ultime due sedute. Ieri Wall Street è rimasta chiusa per festività Continua »

da

SoldieLavoro

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 1° marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal mese di aprile Continua »