NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come Richiedere Un Estratto Di Mappa

Come Richiedere Un Estratto Di Mappa

Prima di tutto dobbiamo definire per chi non lo sapesse, che cos'è un estratto di mappa e cioè la riproduzione grafica del territorio in scala 1:2000. L'estratto di mappa è sempre in continuo aggiornamento in quanto qualsiasi ampliamento, tettoia, ecc... deve essere accatastata.

Istruzioni
Difficoltà
come-richiedere-un-estratto-di-mappa

Cosa serve

  • Tecnico competente

Consigli utili

  • Non affidatevi a siti a pagamento visto che è un servizio che potrete avere gratuitamente

Approfondimento:

  1. Generalmente l'estratto di mappa viene usato da tecnici professionisti, inoltre è sempre aggiornato grazie ad un procedimento che dovrà svolgere il tecnico, chiamato tipo mappale. Quest'ultimo non è che l'inserimento in mappa dell'ampliamento o della nuova costruzione oggetto di pratica edilizia oppure dovrà svolgere un tipo di frazionamento per poter determinare dei nuovi confini o per dividere un mappale in più parti.
  2. Fino a qualche anno fa il catasto era diviso tra terreni e fabbricati quindi il numero del mappale che risultava sulla mappa non sempre era lo stesso numero del mappale che si trovava in visura. Negli ultimi anni però, il catasto è diventato digitalizzato ed hanno unificato le due mappe per poter risolvere l'individuazione in mappa della particella ricercata.
  3. L'estratto di mappa può richiederlo il tecnico professionista comodamente dall'ufficio, grazie all'iscrizione a siti specializzati.Se invece un privato avesse bisogno dell'estratto ma non si vuole recare dal geometra, può recarsi presso l'Agenzia del Territorio in quanto il servizio è gratuito. Un altro metodo è quello di cercare su un qualsiasi motore di ricerca siti che offrono questo servizio ma noterete che saranno tutti a pagamento.

Leggi anche:

di 3nene
da

SoldiOnline.it

Borse deboli in avvio. Come si muoverà Telecom?

Riflettori sempre puntati sulla compagnia telefonica, dopo la forte correzione subita elle ultime due sedute. Ieri Wall Street è rimasta chiusa per festività Continua »

da

SoldieLavoro

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 1° marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal mese di aprile Continua »