Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come richiedere il mutuo prima casa
La casa è il sogno di tutti, ma non sempre abbiamo disponibile la somma per pagarla all'atto dell'acquisto; per questo ricorriamo al fatidico mutuo. Il mutuo è un finanziamento a medio e/o lungo termine, in genere tra i 5 ed i 30 anni. Di norma il mutuo è ipotecario, cioè il pagamento delle rate è garantito dall'ipoteca sulla casa.
Istruzioni
Difficoltà 


Cosa serve
- Busta paga, cud e/o altra garanzia
- casa da acquistare
- perizia tecnica
Consigli utili
- Ricorda che la rata del mutuo è composta da una quota capitale e da una quota interessi
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Chiunque (o quasi) può richiedere un mutuo. Per ottenerlo è necessario dimostrare di essere in grado di restituire la somma ottenuta ed i relativi interessi. Innanzi tutto bisogna sapere quanto si può richiedere, quale tipo di mutuo accendere, le spese di accensione, la durata e l'importo della rata per la restituzione. Alcuni istituti bancari (ma sono pochi) concedono un importo che può essere pari al 100% del valore dell'immobile, ma quasi tutti concedono un importo pari all'80% del valore, dopo aver effettuato la perizia tecnica dell'immobile. Devi poi valutare quale tipo di mutuo richiedere e l'importo della rata da restituire (di norma pari ad un terzo del reddito imponibile).
- Devi sapere che vi sono diversi tipi di mutuo: a tasso fisso (tasso e rate sono fisse), a tasso variabile (il tasso d'interesse varia con le oscillazioni del mercato finanziario), a tasso misto (si può passare da un tasso all'altro a scadenze fisse), a doppio tasso (parte a tasso fisso e parte a tasso variabile), a tasso agevolato (condizioni concesse da Enti pubblici). Il mutuo si compone di: parametro di riferimento, spread, imposte, spese di istruzione pratica, spese di perizia, ma si devono anche aggiungere: spese notarili e premio di assicurazione.
- Quando hai deciso di richiedere il mutuo, valuta il tipo di tasso e le offerte di più banche. Richiedi l'ammontare delle spese accessorie (spread, TAEG), il piano di ammortamento ed il risparmio fiscale. I documenti che devi preparare sono: certificato di residenza, certificato di stato di famiglia, convenzioni patrimoniali tra coniugi, ultima busta paga oppure CUD o ultima dichiarazione dei redditi, copia del "compromesso di vendita" e certificato di abitabilità. Ricorda che i tempi di concessione di un mutuo variano tra i 30 ed i 60 giorni.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo