Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come richiedere il duplicato di un buono fruttifero postale
Non è difficile, specie in età avanzata e non solo, non ricordarsi più dove siano stati messi i certificati dei buoni fruttiferi postali, oppure essi ci siano stati sottratti, a seguito di un furto, registratosi in casa o altro ancora. Allora cosa fare per recuperarli, come richiedere un eventuale duplicato degli stessi.
Istruzioni
Difficoltà 


Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Se, a quanto ti dirò in questa guida circa la procedura che dovresti seguire in materia di recupero dei buoni fruttiferi e di altri depositi postali, cerchi una conferma, un supporto ulteriore, ti rimando alle norme contenute nella Legge 30 luglio 1951, n. 948, la legge che regola la procedura di ammortamento dei titoli postali e bancari.
- Cosa fare per recuperare i tuoi titoli postali? Recati presso un qualsiasi ufficio postale e richiedi il Modulo di denuncia (cfr. sopra). Se sei l'unico intestatario dei buoni, sottoscrivi questo modulo di denuncia di perdita, compilandolo in tutte le varie voci. Se i buoni sono cointestati, con o senza la famosa clausola "con pari facoltà", il modulo deve essere sottoscritto da tutti gli intestatari.
- Una volta compilata, invia la tua denuncia all'ufficio postale tramite raccomandata A/R, oppure consegnala a mano, facendoti però rilasciare la ricevuta di avvenuta consegna della stessa. Cosa succederà dopo? Dovrai attendere 90 giorni per il reintegro del tuo diritto di un duplicato. La filiale postale, una volta avuta la denuncia, esporrà nei suoi locali, che sono aperti al pubblico, un avviso di diffida all'ignoto detentore dei buoni smarriti o sottratti.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo