NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come ricevere la detrazione sul pagamento effettuato a un agente immobiliare

A decorrere dal 1 gennaio del 2007 è possibile recuperare il 19% delle spese sostenute per l'intermediazione immobiliare nel caso che l'acquisto dell'immobile corrisponda all'acquisto di un'abitazione principale. Qui sarà spiegato come avere questa detrazione.

Istruzioni
Difficoltà
come-ricevere-la-detrazione-sul-pagamento-effettuato-a-un-agente-immobiliare

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Anche in questo caso hai un importo massimo oltre il quale non si può andare, l'importo massimo detraibile infatti corrisponde a 1.000 euro e questo lo devi anche suddividere se ci sono più proprietari che hanno sostenuto la spesa, tanto che il recupero fiscale diventa davvero esiguo, intorno ai 190 euro.
  2. Ci sono alcuni casi in cui non puoi beneficiare di questo sconto. Non puoi beneficiarne nel caso in cui a la spesa è stata sostenuta a favore di familiari a carico, come ad esempio può essere un genitore che paga la parcella per la casa acquistata al figlio. Questo compromesso deve inoltre essere regolarmente registrato.
  3. Quindi se stipuli un compromesso di vendita e versi contestualmente l'onorario all'intermediario la detrazione ti spetta solo se registri quello che hai fatto. Qualora poi le parti non giungano alla stipula del rogito, la detrazione se goduta deve essere restituita al fisco in base alla risoluzione 26/e del 30 gennaio 2009.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di ilygabry
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari chiude in rialzo. FTSEMib oltre i 34mila punti

Piazza Affari chiude in rialzo. FTSEMib oltre i 34mila punti

Stellantis ancora sotto i riflettori, dopo la volatilità registrata nelle ultime sedute. Performance positive per i titoli del settore bancario e per Campari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »