Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come Rateizzare il pagamento dell’IRAP e dell’IRES
L'IRAP e l'IRES sono delle imposte che gravano sul reddito. In particolare l'IRAP è l'imposta Regionale sulle Attività Produttive, mentre l'IRES è l'Imposta sul Reddito delle Società. La legislazione Italiana ci dà la possibilità di rateizzare, e quindi differire nel tempo, il pagamento di queste due imposte.
Istruzioni
Difficoltà 


Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Solitamente il pagamento di questa tipologia di imposte si suddivide in tre rate: la prima a titolo di acconto, poi c'è la seconda rata, e infine il saldo. L'Agenzia delle Entrate dà la possibilità di rateizzare non l'intero importo dovuto, bensì soltanto l'importo che si è tenuti a pagare come acconto e saldo dell'imposta.
- Tale importo, per necessità del contribuente, può essere rateizzato per andare incontro alle sue esigenze di pagamento. Il numero massimo di rate in cui può avvenire la rateizzazione è sei. Nella compilazione degli F24 per il pagamento rateizzato si dovrà tenere conto di un importante parametro, cioè quello dell'interesse.
- Infatti per poter usufruire della rateizzazione è obbligatorio calcolare il 4% di interessi sulle somme da rateizzare.
Considerando che ci si voglia avvalere del numero massimo di rate, in questo modo si inizierà con il pagare una rata il 16 giugno dell'anno successivo a quello a cui le imposte si riferiscono, e avendo una scadenza al 16 di ogni mese, fino al 16 novembre dello stesso anno in corso. Questo discorso vale sempre e solo per quanto riguarda il pagamento della prima rata e del saldo, mentre il pagamento della seconda rata deve avvenire sempre entro il 30 novembre, e per esso non è previsto in nessun caso rateizzazione.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo