NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Ottimizzare il Consumo di Elettricità nelle Ore Notturne

La bolletta dell'elettricità basata su due fasce orarie "premia" chi consuma nelle ore serale e notturne e penalizza chi invece privilegia la giornata per svolgere i lavori domestici. Non si può fare tutto la sera, ma con qualche accorgimento è possibile far rendere al massimo le ore serali.

Istruzioni
Difficoltà
come-ottimizzare-il-consumo-di-elettricita-nelle-ore-notturne

Cosa serve

  • forno elettrico ventilato
  • illuminazione " a passaggio"

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. L'introduzione di diverse tariffe per l'energia elettrica a seconda delle ore in cui la si consuma non sconvolge chi sta fuori casa tutto il giorno ed è quindi abituato a svolgere la maggior parte dei lavori domestici la sera e nei giorni festivi, ma per tutti gli altri richiede un cambiamento di abitudini.
    Molti accorgimenti vengono già pubblcizzati dagli stessi gestori di elettricità: attaccare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, stirare la sera, non lasciare gli apparecchi in stand-by.
  2. Chi ha il forno elettrico ventilato, grande divoratore di energia, può programmare la cottura dei cibi in modo da concentrarla in due sole sere la settimana: preparando più piatti e cuocendoli contemporaneamente o in successione si ottimizza il calore prodotto dal forno. Nei mesi invernali potrai approfittare dello stesso calore anche per riscaldare la cucina, chiudendo la valvola del calorifero se hai un impianto centralizzato, o il tuo elemento, se è autonomo.
  3. Soprattutto in inverno, quando le ore di buio sono di più, ci sono lampadine che rimangono accese nelle stanze di passaggio: se è compatibile con gli usi della stanza, puoi pensare di sostituirle con lampade dotate di sensori, che si accendono al passaggio di qualcuno, oppure con l'illuminazione interna di dispense ed armadi.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di leodile
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude sui massimi di giornata

Il FTSEMib chiude sui massimi di giornata

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori: spiccano i rialzi di Mediobanca e del Monte dei Paschi di Siena. Molto bene Leonardo e Maire Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »