Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come localizzare le cessioni dei beni mobili
In questa guida vedremo come localizzare le cessioni per i beni mobili. Per quanto riguarda i beni mobili, oltre al requisito dell'esistenza fisica nel territorio dello stato, la norma prende in considerazione anche la posizione giuridica del bene. Vediamo.
Istruzioni
Difficoltà 


Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Il comma 1 dell'art. 7-bis stabilisce infatti che le cessioni di beni mobili si considerano effettuate nel territorio dello stato se si tratta di beni nazionali, comunitari o vincolati al regime della temporanea importazione esistenti nel territorio stesso. Come per gli immobili, è del tutto irrilevante il luogo in cui sono stabilite le parti.
- La medesima norma stabilisce che si considerano inoltre effettuate nel territorio dello stato le cessioni di beni spediti da altro stato membro, quando sono installati, montati o assiemati nel territorio dello stato a cura del fornitore o per suo conto. Il successivo comma 2 stabilisce che si considerano altresì effettuate nel territorio dello stato le cessioni di beni ai viaggiatori nel corso di un trasporto intracomunitario con partenza dall'Italia.
- Di seguito esamineremo distintamente le suddette previsioni, ribadendo che diversamente dalla normativa comunitaria, quella nazionale non contempla, nel quadro delle disposizioni sul luogo delle cessioni di beni, regole particolari per le vendite a distanza, la cui disciplina è dettata in modo non pienamente conforme alla direttiva.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo