Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come fare richiesta di sospensione mutuo prima casa
Se tempo addietro hai richiesto un mutuo per la prima casa e ora improvvisamente ti trovi, per mancanza di lavoro o per altre avversità della vita, nell'impossibilità di pagarlo puoi aderire al cosiddetto Fondo di Solidarietà che ti permette di sospendere per alcuni mesi il pagamento del tuo mutuo. Ti segnalo l'iter di accesso alla sospensione e i requisiti richiesti.
Istruzioni
Difficoltà 


Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Cominciamo ad enunciare i requisiti. Per avere accesso al Fondo devi essere proprietario dell'immobile, situato nel territorio nazionale ed adibito a prima casa. Devi essere titolare dell'erogazione di un mutuo che non sia superiore a 250 mila euro. Avere un indicatore ISEE del nucleo familiare che non superi i 30.000 euro.
- Ma non è tutto. Devi dimostrare di trovarti nella temporanea impossibilità di ottemperare al pagamento delle rate, a causa di certi eventi che si sono verificati nel tuo vivere quotidiano. Vediamone alcuni. Tra i tanti eventi previsti segnaliamo la perdita di posto a tempo intedeterminato, il contratto di lavoro pervenuto al suo termine naturale, una morte improvvisa subentrata in famiglia.
- E ancora.. la fuoriuscita di denaro per spese mediche molte esose, non inferiori a 5mila euro annui, oppure spese per ristrutturazioni, manutenzione straordinaria e del tutto indifferibili, necessitate all'appartamento su cui è stato previsto il mutuo. Per averne diritto devi fare richiesta alla Banca che ti ha erogato il mutuo stesso, compilando un apposito modulo che puoi scaricare dal sito del Ministero del Tesoro.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo