Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come evitare fregature nell'acquistare un appartamento
Hai deciso di comprare un appartamento per la prima volta in vita tua. Non sai però da dove cominciare perchè hai sempre vissuto comodamente a casa di mamma. Dopo alcune ricerche credi di aver individuato il posto e l'appartamento giusto. Come fare per assicurarsi di non prendere una cantonata?
Istruzioni
Difficoltà
Cosa serve
- possibilmente un architetto o un ingegnere edile
- se non un architetto, almeno un geometra
- se non un geometra, almeno un muratore
- e se proprio non trovi nessuno, pazienza
Consigli utili
- Se proprio non trovi nessun tecnico, fatti accompagnare almeno da un amico che abbia già fatto l'esperienza!
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Per prima cosa, prima ancora di andare a vedere l'appartamento, cerca di informarti sul costruttore, sulla data di costruzione, su eventuali rischi sismici o franosi della zona e verifica se è ben servita dal punto di vista delle condotte fognarie, delle linee telefoniche ed eventualmente dell'ADSL, eccetera.
- Se proprio non puoi farti accompagnare da un esperto nel settore, vai a vedere la zona sia col sole che con il maltempo per verificare la luminosità. Una volta entrato nel palazzo, osserva bene se lungo le scale vedi punti nei quali l'intonaco si è staccato e tocca con le mani per verificare se ci sia acqua che intride le pareti. Verifica anche la presenza e il funzionamento dell'ascensore.
- Entrato in casa, fai spalancare bene le persiane per avere il massimo della luce possibile. Verifica che non ci sia odore di muffa, procedi con le pareti alla stessa maniera che per le scale. Controlla bene gli infissi e i pavimenti, e se i soffitti presentino delle zone bozzute, segno della probabile presenza di acqua; vai in veranda e verifica che le piastrelle siano ben stuccate e che lungo le pareti gli intonaci siano integri: se il balcone "butta" acqua verso le pareti, infatti, sarà evidente che saranno stati fatti dei lavori di reimbiancatura lungo le pareti perimetrali del balcone.
- Controlla che il ferro delle ringhiere non sia talmente arrugginito da comprometterne la stabilità, ed eventualmente scuotile per verificarlo, facendo attenzione alla tua sicurezza.
Se puoi, fatti dare la pianta dell'appartamento e verifica al catasto che sia tutto in regola. Informati presso i futuri vicini se ci siano dei lavori da fare, per esempio sul tetto, che il proprietario ti abbia tenuto nascosti. dopo di che... buona fortuna!
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo