NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Emettere la dichiarazione ICLAV per assegno invalidità

I soggetti percettori di assegno per invalidità civile parziale ogni anno devono presentare una dichiarazione con la quale si vada ad attestare che nell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione non si è svolta attività lavorativa. Vediamo in questa guida come l'invalido deve produrre tale dichiarazione.

Istruzioni
Difficoltà
come-emettere-la-dichiarazione-iclav-per-assegno-invalidita

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Tale dichiarazione la si produce avvalendosi di un apposito prestampato, che prende il nome di modello ICLAV. La sua compilazione nasce dal fatto che se il soggetto che gode di assegno di invalidità nell'anno precedente alla dichiarazione abbia svolto attività lavorativa retribuita, ciò potrebbe prevedere la sospensione dell'erogazione assistenziale.
  2. Il soggetto compilante dopo aver inserito i propri dati, che serviranno al riconoscimento, dovrà scegliere l'opzione già prestampata che potrebbe essere relativa alla sua situazione, e cioè se nel corso dell'anno precedente alla compilazione egli ha prestato attività lavorativa oppure non ha prestato alcuna attività.
  3. Sempre con riferimento all'anno precedente, l'interessato dovrà indicare se l'attività svolta era di tipo dipendente o autonoma, e dovrà indicare anche la misura del reddito percepito.
    Inoltre l'interessato dovrà anche indicare se nell'anno in corso, e cioè nell'anno in cui la dichiarazione viene prodotta, risulta occupato o meno.
  4. Una volta che il modello ICLAV risulta compilato e firmato in ogni sua parte, l'interessato potrà appoggiarsi ad un qualsiasi centro CAF, sui quali si appoggia l'INPS per la trasmissione dei modelli ICLAV. Infatti il centro CAF si preoccuperà di trasmettere telematicamente il modello all'INPS, affinché l'ente decida sul da farsi. Eventualmente il modello può essere presentato personalmente all'ente dal dichiarante o un proprio delegato.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di marmottina
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rialzo (ma resta sotto i 34mila punti)

Il FTSEMib chiude in rialzo (ma resta sotto i 34mila punti)

In evidenza i titoli del settore bancario: giornata decisamente positiva per UniCredit e IntesaSanpaolo. Bene anche Amplifon e i petroliferi Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »