Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come E Quando Presentare La Scia
La nuova pratica edilizia S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) semplifica il tradizionale svolgimento della D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività) grazie alla velocizzazione sia della pratica e sia dei tempi di aspettativa dopo aver consegnato la stessa pratica edilizia in Comune.
Istruzioni
Difficoltà
Cosa serve
- Modello S.C.I.A ed allegati opportunamente compilati
- Tavole grafiche rappresentative
Consigli utili
- Fare molta attenzione agli allegati che il caso ne richiede.
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Per valutare se fare o meno la pratica edilizia S.C.I.A. il tecnico progettista deve valutare che le opere non rientrano in: interventi di edilizia libera, cioè opere di manutenzione ordinaria e superamento barriere architettoniche senza alterare la sagoma dell'immobile; interventi soggetti a D.I.A. che toccano parti strutturali oppure che alterano i prospetti e quindi soggetto a parere paesaggistico; interventi soggetti a P.C., cioè ristrutturazione o nuova costruzione.
- Negli altri casi dunque è possibile usare la nuova procedura in cui variano i tempi di attesa in quanto una volta presentata la stessa presso il Comune competente si può decidere di iniziare i lavori in contemporanea con la presentazione barrando l'apposita casellina all'interno del modulo, oppure comunicare l'inizio lavori in seguito come una normale comunicazione per D.I.A.
- Questo è il cambiamento principale che differenzia la pratica S.C.I.A. dalla D.I.A. ma dobbiamo essere molto scrupolosi e consegnare la pratica completa di tutti gli allegati che il caso ne richiede; se questo non dovesse accadere, l'Amministrazione ha tempo 60 giorni per poter fermare i lavori. In caso di dichiarazioni false, la stessa Amministrazione può decidere di vietare il proseguimento dei lavori.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo