NAVIGA IL SITO

Come E Quando Presentare La Scia

La nuova pratica edilizia S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) semplifica il tradizionale svolgimento della D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività) grazie alla velocizzazione sia della pratica e sia dei tempi di aspettativa dopo aver consegnato la stessa pratica edilizia in Comune.

Istruzioni
Difficoltà
come-e-quando-presentare-la-scia

Cosa serve

  • Modello S.C.I.A ed allegati opportunamente compilati
  • Tavole grafiche rappresentative

Consigli utili

  • Fare molta attenzione agli allegati che il caso ne richiede.

Approfondimento:

  1. Per valutare se fare o meno la pratica edilizia S.C.I.A. il tecnico progettista deve valutare che le opere non rientrano in: interventi di edilizia libera, cioè opere di manutenzione ordinaria e superamento barriere architettoniche senza alterare la sagoma dell'immobile; interventi soggetti a D.I.A. che toccano parti strutturali oppure che alterano i prospetti e quindi soggetto a parere paesaggistico; interventi soggetti a P.C., cioè ristrutturazione o nuova costruzione.
  2. Negli altri casi dunque è possibile usare la nuova procedura in cui variano i tempi di attesa in quanto una volta presentata la stessa presso il Comune competente si può decidere di iniziare i lavori in contemporanea con la presentazione barrando l'apposita casellina all'interno del modulo, oppure comunicare l'inizio lavori in seguito come una normale comunicazione per D.I.A.
  3. Questo è il cambiamento principale che differenzia la pratica S.C.I.A. dalla D.I.A. ma dobbiamo essere molto scrupolosi e consegnare la pratica completa di tutti gli allegati che il caso ne richiede; se questo non dovesse accadere, l'Amministrazione ha tempo 60 giorni per poter fermare i lavori. In caso di dichiarazioni false, la stessa Amministrazione può decidere di vietare il proseguimento dei lavori.

Leggi anche:

di 3nene
da

SoldiOnline.it

Terna, il piano strategico al 2023

Terna, il piano strategico al 2023

Terna, contestualmente ai conti del 2018, ha approvato e diffuso il piano strategico al 2023. Un piano che prevede una massiccia dose di investimenti, per 6 miliardi di euro Continua

da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »