NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come e quali spese vanno inserite nella dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi è un vero e proprio rompicapo, ma in questa guida qualche cosa sarà spiegato almeno in merito all'inserimento delle spese dell'anno corrente. In questa guida sarà spiegato come inserire queste spese e anche quali devono essere inserite.

Istruzioni
Difficoltà
come-e-quali-spese-vanno-inserite-nella-dichiarazione-dei-redditi

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Ricorda che sono deducibili o detraibili tutte quelle spese che sono state sostenute nell'anno al quale si riferisce la dichiarazione dei redditi. Quindi ciò che conta più di tutto in queste cose è l'anno di sostenimento della spesa. Per renderti più chiaro questo concetto ti illustrerò dei brevi esempi.
  2. In questi casi devi far prevalere ciò che in gergo si chiama di cassa e non di competenza. Se la rata del mutuo ha scadenza il 31 dicembre 2010 e invece tu l'hai pagata in ritardo, ossia il 3 gennaio 2011, questa spesa può essere sfruttata solo ed esclusivamente nella denuncia dei redditi relativa al 2011, quindi nel 2012.
  3. Al contrario invece le somme in scadenza a gennaio 2011 e invece pagate a dicembre 2010 dovranno essere inserite nel modello Unico o nel 730 da presentare quest'anno altrimenti vanno perdute. Fanno eccezione le spese per le quali è consentita o vincolante la ripartizione in rate: la prima tranche si sconta per cassa e le altre a seguire.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di ilygabry
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rosso (ma il calo è minimo)

Il FTSEMib chiude in rosso (ma il calo è minimo)

Giornata caratterizzata da scadenze tecniche: sono arrivati a termine i contratti di opzione su azioni e indici datati maggio 2024. In evidenza Banca MPS e Saipem Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »